Varazze. Mostra di Ceramiche a tema Mariano nell’Oratorio di N.S. Assunta

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. il 17.05.2015.                                      Home page

Mostra di Ceramiche a tema Mariano nell’Oratorio di N.S. Assunta a Varazze

La Mostra Mariana denominata “Le Litanie Lauretane” del Laboratorio di ceramica di Laura Romano, Savona, organizzata dalla Confraternita e curata da Marianina Giusto nell’Oratorio di N.S. Assunta, Via Montegrappa 1, è stata inaugurata alle ore 16 di sabato 9 maggio alla presenza di Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura della città di Varazze, “al dolce suono delle note del violino di Francesco Croese”, si è conclusa dopo una settimana di numerose visite e consensi.

La raccolta di sculture in ceramica rappresenta la traduzione in piccoli modellati delle più note fra le Litanie Lauretane a Maria, selezionate a cura del Laboratorio di Ceramica Creativa ANSPI S. Giuseppe di Savona, diretto da Laura Romano, in una interessante Esposizione Collettiva allestita nella caratteristica e centrale chiesetta.

Artisti partecipanti: Alda Alluigi, Angelo Bolla, Cristina Bettinelli, Damiana Ciferri, Ettore Gambaretto, Grazia Genta, Graziella Aterini, Jolanda Liuzzi, Jose Angela Saccone, Laura Romano, Liliana Calabria, Liliana Cosentino, Marcella Pesce, Maria Chiara Calabria, Maria Rosa Cavallero, Mariella Relini, Mimmina Cuniolo, Selì.

Fotogallery >>

Per approfondire.

Da Informa Provincia, Savona. Lunedì 19 dicembre, Sala Mostre di Palazzo Nervi è stata inaugurata la mostra “Madre di Dio – Madre degli uomini.
L’esposizione, patrocinata dalla Provincia di Savona e a cura del “Laboratorio di Ceramica Creativa” Anspi S. Giuseppe di Savona diretto da Laura Romano, offre al pubblico una serie di sculture in ceramica sui più noti titoli lauretani a Maria e presepi. “Il Laboratorio di Ceramica Creativa ha realizzato la mostra ispirandosi al libro dal titolo ‘Ha innalzato gli Umili’ di Don Giuseppe Militello, testo di meditazione sulle Litanie Lauretane, ha dichiarato l’Assessore Mattea. Un progetto davvero prestigioso che si è avvalso della collaborazione di 28 artiste che, con la loro sensibilità, hanno illustrato quanto espresso dalle pagine del volume. La raccolta accompagna i titoli delle Litanie Lauretane con statuine che raffigurano Maria in diversi atteggiamenti, circondata da simboli religiosi che aiutano il visitatore alla comprensione profonda del significato delle invocazioni. Un lavoro molto impegnativo che ha dato forma alle litanie, concetti impalpabili ed astratti.”

Da Arte del XXI Secolo Savona. Domenica 10 Giugno 2012.
Madre di Dio – Madre degli uomini Mostra collettiva.
Laboratorio di Ceramica Creativa a lode e gloria della Vergine Maria. Si tratta della traduzione in piccoli modellati delle più note fra le Litanie Lauretane. La Mostra, intitolata Maria Madre di Dio. Madre degli uomini, si svolgerà dal 16 giugno all’8 luglio nel Chiostro del Duomo di Savona. Questa impresa, oltre a Laura Romano, ha visto impegnati altri venticinque artisti, alcuni dei quali fanno parte del Movimento Arte del XXI Secolo: Alda Alluigi, Damiana Ciferri, Brunella Coriando, Mimmina Cuniolo, Ines Ponzone, Mariella Relini e Anna Santoiemma. Accanto a loro si sono adoperati Graziella Aterini, Cristina Bettinelli, Angelo Botta, Liliana Calabria, Maria Chiara Calabria, Maria Rosa Cavallero, Liliana Cosentino, Grazia Genta, Serena Licheri, Jolanda Liuzzi, Franca Marino, Lina Marino, Angela Pepe, Marcella Pesce, José Angela Saccone, Angela Sesca, Maddalena Siccardi e Rina Surace.

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Mag 2015 alle 06:48 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.