Varazze: Celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra (1915/2015)

PonentevazzinoNews

Varazze, 9.05.2015.                                Home page

Varazze: Celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra (1915/2015)

Con un manifesto affisso in città l’Assessorato alla Cultura di Varazze riepiloga e ricorda a tutta la comunità e gentili ospiti le varie iniziative avviate dall’associazionismo varazzino, in occasione delle Celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra: 1915/2015.

Con senso di appartenenza e sentita partecipazione la comunità varazzina rievoca, con una serie di vari e significativi eventi, la Grande Guerra (1915/2015) e di come l’Europa intera si trovò coinvolta, per oltre 4 anni, in un conflitto senza precedenti, economicamente disastroso per il continente e una tragedia immane per un’intera generazione.

Elenco eventi a maggio:

  • Sabato 9 alle ore 21.30 Concerto del Coro A.N.A. Monte Greppino “Era una notte che pioveva” presso l’Oratorio San Bartolomeo.
  • Sabato 16 alle ore 16.30 appuntamento con la seconda conferenza, organizzata dal Centro Studi Jacopo da Varagine che, dopo il grande interesse riscosso dal primo incontro a tema, che si è tenuto il 18 aprile e dal significativo titolo “l’Europa musicale durante la grande guerra”, relatore il bravo Federico Ferrari, è programmata a Palazzo Beato Jacopo, curata da Giovanni Battista Pittaluga (Università di GE), intitolata “Le conseguenze economiche della Grande Guerra”, si prevede tutto esaurito.
  • Sabato 23 alle ore 16.30 l’Associazione Culturale “U Campanin Russu”, terrà nel palazzo Beato Jacopo, una conferenza con tema “Varazze nella prima Guerra Mondiale”; relatore Mario Traversi, giornalista, scrittore, poeta e storico linguista ligure.
  • Sabato 23 alle ore 21.30 appuntamento con lo spettacolo musicale “Ho dipinto la pace“, Concerto del Coro Tieniviva Gospel Voices. Durante il concerto si terrà la presentazione degli alunni delle scuole di Varazze partecipanti al Concorso “La Storia e le storie” e, a tale proposito, l’Assessore Mariangela Calcagno ci ha comunicato che:
    La 3^ B della Scuola Secondaria di 1° Grado ha realizzato un CD e un cartellone riguardante i 100 anni dell’entrata in guerra dell’Italia (24-05-1915); l’Istituto di Ragioneria di Varazze ha svolto una ricerca sui combattenti della Grande Guerra. Il CD sarà proiettato sabato pomeriggio dopo la conferenza di Mario Traversi nel Palazzo Beato Jacopo e sabato sera alle 21.30 durante il concerto “Ho dipinto la pace” dei Tieniviva Gospel Voices. Nella stessa sera saranno presenti i ragazzi che hanno prodotto elaborati in ricordo della 1^ Guerra Mondiale.”
  • Da sabato 16 a sabato 23 maggio a Palazzo Beato Jacopo sarà possibile visitare l’esposizione di oggetti, cimeli e documenti della Prima Guerra Mondiale.

Per approfondire segnaliamo una testimonianza on-line.

Varazze: l’Europa musicale durante la grande guerra, relatore Federico Ferrari.

“… L’incontro si è svolto all’interno del Palazzo Beato Jacopo ( ex sede del comune di Varazze) oggi Ufficio turistico e centro conferenze. Questa lezione storico/musicale non è stata scelta a caso, ma è stata curata nei minimi dettagli in quanto quest’anno cade il centenario della Grande Guerra (1915-2015) dove vi è stato il sacrificio di molte uomini, italiani e non, di cui 115 soldati varazzini che partirono senza fare più ritorno nella loro amata cittadina, tra le braccia dei propri familiari … (continua su: https://itsallgristtothemill.wordpress.com…)

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Mag 2015 alle 06:58 ed è archiviato nelle categorie - Centro Studi Jacopo da Varagine Varazze, - TieniViva Gospel Voices, - U Campanin Russu, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.