Varazze. “Cundigiun”: la sagra delle sagre in piazza il 30 e 31 maggio

PonentevazzinoNews
Varazze, Agg. il 31.05.2015.                               Home page

Cundigiun“: la sagra delle sagre a Varazze il 30 e 31 maggio

Il “Cundigiun”, la sagra delle sagre, come è stata definita dagli organizzatori, “nata dalla passione delle più importanti sagre delle frazioni di Varazze e non …”, che si è tenuta sabato 30 e domenica 31maggio, è stato un evento di grande successo, con protagonista tutta la comunità.

. Grande successo per la “Sagra delle Sagre” con protagonista l’intera comunità: Varazze 30-31.05.2015. Brochure sfogliabile con rappresentazione grafica del “Cundigiun” >>

Frazioni, Associazione Culturale San Donato, Confraternita ed Esercizi Commerciali di piazza S. Bartolomeo, Protezione Civile “A. Fazio”, Gruppo Animazione Varazze, numerosi bar e locali cittadini che non si sono “risparmiati” nel proporre, secondo un predeterminato programma, piatti tipici e locali specialità in tutte le piazze cittadine, compreso il Parco del Boschetto (Villa Croce), un angolo dalla suggestiva bellezza, scelto come ultima tappa di un articolato e molto apprezzato percorso enogastronomico, per addolcire il palato dei visitatori con i famosi “Canestrelli” di San Donato (ricetta “top secret”), il cuore dei varazzini e la mente di tutti con le storiche immagini di Varazze e della sua gente, una mostra fotografica proposta da Varagine.it.

Ad animare vie e piazze nei due giorni del “Cundigiun” ci hanno pensato i Figuranti del Corteo Storico di Santa Caterina da Siena e gli “Aleramici” (gruppo medievale di Savona). I Primi, sabato pomeriggio, coordinati da Bianca Caniggia, hanno sfilato per la città proponendo in ogni piazza alcune scenografie dello storico corteo e danze a tema eseguite dal Gruppo Palcoscenicodanza, diretto da Giovanna Badano. I secondi, domenica pomeriggio, hanno sfilato per la città proponendo la rievocazione storica della “Giostra del Granduca – musica danze e duelli della tradizione cavalleresca”, in piazza S. Ambrogio con il gruppo musicale Mirdynn; postazione con giullare, giocoliere ed equilibrista in piazza Bovani; concerto musicale dei Sonagli di Tagatam a San Nazario; esposizione di rapaci con il “Falconiere” alle Boschine.

Il programma di questo primo appuntamento, voluto dall’Amministrazione Comunale e con ostinazione coordinato fin nei minimi particolari dal Vice Sindaco Filippo Piacentini, ha dato i suoi frutti e l’esperienza acquisita consentirà di meglio organizzare seconda edizione.

Le tante immagini delle gallery allegate bene rendono l’idea di quanto è successo, meglio di tante parole.

Le Piazze interessate:

  • Bovani – Alpicella – Ravioli
  • Malocello – Faje – Panissa
  • Beato Jacopo – Castagnabuona – Polipetti
  • S. Ambrogio – Casanova – Seppie in umido
  • Vittorio Veneto – Cantalupo – acciughe fritte
  • De Andrè – Pero – Totani e focaccette
  • Patrone – Protezione civile – Minestrone
  • Slargo Bar Rossi – Gruppo Animazione Varazze – Focaccette
  • Boschetto – San Donato – Canestrelli con esposizione foto storiche a cura Varagine.it

Gli stand gastronomici sono rimasti aperti: sabato dalle ore 18 alle 24 e domenica dalle 12 alle 24.

Animazione di vie e piazze:

  • Sabato: Sfilata di alcuni Figuranti del Corteo Storico con rappresentazione scenica e danze a tema a cura Palcoscenicodanza coordinato da Giovanna Badano;
  • Domenica: Gli “Aleramici” (gruppo medievale di Savona) con spettacolo di rievocazione storica “Alla giostra del Granduca- musica danze e duelli della tradizione cavalleresca”, dalle ore 15.30 alle 18,45: Partenza corteo storico ore 15,30; P.zza Bovani, postazione giullare, giocoliere ed equilibrista; P.zza Beato Jacopo, gruppo musicale Mirdynn dalle 16,00 alle 18,45; Cortile Boschine: postazione “Falconiere” con esposizione rapaci dalle 15,30 alle 17,45; P.zza San Nazario, concerto musicale Sonagli di Tagatam dalle 16,15 alle 17,00.
  • Piazza San Bartolomeo: Festa Medievale con figuranti, piatti, musica e danze a tema.
 

. Gallery postazioni gastronomiche >>
. Gallery sfilata figuranti Corteo Storico di S. Caterina >>
. Gallery Gruppo “Aleramici” di Savona >>
. Cundigiun: la sagra delle sagre su Facebook >>

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Apr 2015 alle 22:35 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.