Savona. “Sicilia Viva in Festa”: mercato, mostra multimediale e spettacolo folkloristico

PonentevazzinoNews

Varazze, 15.04.2015.                                     Home page

Sicilia Viva in Festa” a Savona: mercato, mostra multimediale e spettacolo folkloristico

Sicilia Viva in Festa” è l’evento che dal 2001 porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il folklore ed il calore della bellissima terra siciliana. A Savona in Piazza Sisto e in Corso Italia dal  16 al 19 Aprile 2015 Con il Patrocinio del Comune di Savona e la collaborazione del Sodalizio Siculo Savonese “L. Pirandello”.

Programma:

Giovedì 16 aprile alle ore 9 apertura grande mercato siciliano con tantissimi prodotti tipici siciliani (alimentari e artigianato e zona street food). Orari di apertura tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20.

Giovedì 16 aprile alle ore 18 inaugurazione mostra multimediale “Il mio Sud”: pittura, scultura e videoproiezioni di poesie di artisti siciliani nell’atrio del Municipio in Piazza Sisto. Ingresso libero. La mostra prosegue fino al 22 aprile. Orari di apertura dalle ore 16 alle ore 19tutti i giorni, a cura del  Sodalizio Siculo Savonese L. Pirandello.

Da sempre i “Pirandelliani” pensavano ad un incontro con gli Artisti, di qualunque origine,che, dotati come sono di viva sensibilità, esprimessero il loro sentimento del Sud, attraverso le loro opere, dando a chi vive qui, un’immagine diversa da quella che, a torto o a ragione, i media continuano a diffondere. Grazie quindi al Comune di Savona, agli amici di “Sicilia viva in Festa” (che hanno sponsorizzato la pubblicazione del catalogo artisti della mostra) e a tutti coloro, artisti e non, che si sono prodigati perché in questa “dolce” atmosfera, ci si possa trovare ancora una volta, tutti italiani, a parlare amabilmente fra noi e di noi.” dichiarazione di Enzo Motta Presidente del Sodalizio Siculo Savonese “L. Pirandello.”

Domenica 19 aprile dalle ore 16 spettacolo folkloristico siciliano canti e le danze del gruppo Sicilia Nostra per arricchire l’omaggio alla tradizione culturale siciliana.

La storia della Sicilia è antichissima, nobile e  i prodotti tipici alimentari e artigianali sono la fusione perfetta delle influenze delle diverse culture che sull’Isola si sono avvicendate. “Banchettano come se dovessero morir domani, e invece costruiscono come se non dovessero morire mai“. E’ un modo di dire che, nel lontano V secolo a.C., era stato preso in prestito anche dai Greci che giungevano in quel di Siracusa a conoscere gli antichi abitanti di Sicilia. Insomma, parlare di gastronomia in Sicilia significa discutere dello stesso dna siciliano. Le olive “acciurate”, ossia annegate nell’olio extravergine d’oliva, i formaggi (dal caciocavallo al maiorchino, dall’ericino al piacentino e al fiore sicano), gli arancini di riso, il pane, quello cotto in forno a legna, che ha un profumo inconfondibile , i salumi, il Tonno rosso di Favignana,  il pane e panelle (cotolette di farina di ceci), le gustose arance, i limoni, i vini come il Nero d’Avola ed il Passito di Pantelleria , il Marsala e per finire in bellezza il ricchissimo assortimento di dolci, apprezzati in tutto il mondo. C’è la cassata, è vero, ma ci sono anche altri capolavori come i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di zucchero e farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo. E poi il Re assoluto che è il Cannolo siciliano decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia.

Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c’è l’artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando. Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca. Sicuri di offrire una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici originali e di qualità, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a farsi trascinare da questa esplosione di allegria, di gusto e di divertimento.

Si desidera ringraziare, per la collaborazione, l’Amministrazione Comunale di Savona (Assessorati allo Sviluppo economico, Commercio, Turismo – e alla Cultura, Politiche Giovanili ed Eventi ) e l’Associazione Sodalizio Siculo Savonese L. Pirandello nella persona del Presidente, Notaio Enzo Motta, che con entusiasmo, competenza e grande passione per la sua amata terra ha ideato e proposto la realizzazione della grande mostra “Il Mio Sud” che raggruppa le opere di oltre una trentina di artisti, assolutamente da non perdere.

L’Associazione culturale Sicilia Viva di Trezzano sul Naviglio (MI), al fine di proporre un interscambio culturale, turistico e commerciale tra le genti del nord e quelle della Sicilia organizza manifestazioni e feste folkloristiche nelle piazze delle principali città del Nord Italia con la collaborazione dell’Agenzia Cinzia Miraglio di Crema.

Segreteria organizzativa “Sicilia Viva in Festa”:   Cinzia Miraglio  Organizzazione eventi & comunicazione
Cell. 3891547815-3356196576 .Tel. 037385684  -Fax 0373254715 -E mail: cinziamiraglio@gmail.com
seguici su facebook: Sicilia Viva  https://www.facebook.com/sicilia.viva.
Associazione Sicilia Viva Via San Cristoforo, 67 20090 Trezzano Sul Naviglio (MI) Pres. .Sig. Carlino Carmelo.

. “Il mio Sud” … Catalogo sfogliabile: Arte, Scultura, Poesia e Mostra Multimediale >>

Vedi anche: Savona per noi >>

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Apr 2015 alle 09:47 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.