Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

13 Aprile 2015

Varazze ha ospitato il raduno del Gruppo Artiglieria da Montagna “Pinerolo”

PonentevazzinoNews

Varazze, 13.04.2015.                                     Home page

Varazze ha ospitato il raduno del Gruppo Artiglieria da Montagna “Pinerolo

Domenica 12 aprile gli Alpini, del Gruppo Artiglieria da Montagna “Pinerolo”, che hanno prestato servizio a Boves, Susa, Tolmezzo, Paularo e Rivoli, si sono ritrovati a Varazze per partecipare a quella che sta diventando una piacevole consuetudine, l’appuntamento con il “raduno” in riva al mare, il settimo consecutivo.

Alcune centinaia gli Alpini arrivati di primo mattino, provenienti da vari paesi, si sono ritrovati in Piazza Gen. Dalla Chiesa, di fronte al Palasport, dove il locale Gruppo Alpini, guidato da G.B. Marenco e dal suo vice Damele, con la collaborazione di tutti i colleghi d’Arma, ha allestito il punto di accoglienza e ristoro: “Ammassamento e colazione alpina” per l’importante evento organizzato con il patrocinio dall’Amministrazione Comunale.

A dare il benvenuto agli Alpini e loro famigliari, oltre ai responsabili ANA di Varazze e il Presidente della Sezione si Savona, Gian Mario Gervasoni, erano presenti il Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, l’Assessore Maria Angela Calcagno, il Consigliere Emilio Patrone, Stefano Carattino, Comandante della Polizia Municipale,rappresenti delle Associazioni d’Arma, la Fanfare Monte Beigua Sezione di Savona e tanti loro amici, presenti a Varazze come in ogni altro paese del Mondo, dove hanno prestato servizio militare o assistenza civile in caso di calamità o altre necessità.

Alle ore 10 circa ha avuto inizio la sfilata lungo il centro cittadino, con in testa la Fanfara Monte Beigua. Dopo la sosta nel Piazzale Alcide De Gaspare, per la sempre suggestiva cerimonia dell’Alzabandiera, è stato percorso il lungomare, via Buranello, via Sant’Ambrogio e raggiunta Piazza Sant’Ambrogio è stata deposta una corona dall’oro al monumento ai Caduti. Il lungo corteo è quindi proseguito per via Campana, via Gavarone, via Cesare Battisti, via Nino Bixio fino alla Chiesa di San Domenico dove, dopo il saluto delle Autorità ed interventi vari, alle ore 11,30 è stata celebrata da Padre Candido la santa Messa.

Alle ore 12.30, rientrati in piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, gli Alpini e loro famigliari sono partiti per raggiungere i Piani San Giacomo, zona panoramica sul mare, per consumare il pranzo presso il Ristorante “Il Volo dei Gabbiani”.

Alle ore 18.00 ammainabandiera in piazza Alcide De Gasperi e scioglimento dell’ammassamento, a conclusione del VII raduno a Varazze dei reduci del “Pinerolo”, il glorioso Gruppo sciolto nel 1991 per formare il “1° Reggimento Artiglieria di Montagna”, costituitosi ufficialmente nel ‘92.

Un caloroso saluto a tutti i partecipanti e appuntamento al prossimo anno!

. Video di Giuseppe Bruzzone: Artiglieri del  Pinerolo e Alpini di Varazze >>

Fotogallery raduno 2015 >>
Precedente post sull’argomento continua>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress