PonentevazzinoNews
Varazze, 10.04.2015. Home page
“Le zucche ed i cavoli liguri” protagonisti su Televarazze
Venerdì 10 Aprile 2015 alle ore 20.30 (in replica Domenica alle ore 21.30 e Giovedì alle ore 20) sul canale 89 di TeleVarazze, l’unica emittente della Provincia di Savona, decimo appuntamento col programma “dalla parte del gusto”, ideato e condotto dal cronista del gusto Nat Russo. Il tema della dodicesima puntata sono “Le zucche ed i cavoli liguri“.
30 minuti per promuovere i 296 PAT liguri (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) con i dichiarati intenti di dare un contributo per salvaguardare le tradizioni e la biodiversità alimentare, favorire un recupero dei terreni incolti restituendoli alla produzione, pubblicizzare i produttori locali, promuovere l’occupazione e le start up agroalimentari, sollecitare la ristorazione e l’accoglienza turistica ad operare sempre meglio.
Nel corso della puntata si parlerà del Zucca di Rocchetta Cengio, dello Zucchino alberello di Sarzana, del Zucchino genovese e dello Zucchino trombetta d’Albenga si parlerà di Tortelo, di Succhìn a funzètto e di Succhin friti. Racconteremo la Sagra della Zucca di Murta e della ricetta della Torta di zucca. Si passerà quindi ad analizzare le diverse tipologie di cavolo liguri: Cavolo broccolo bronzino d’Albenga, Cavolo broccolo lavagnino, Cavolo gaggetta di Chiavari. Squisite anche le ricette: il Cavolo lavagnino in brodo di pesce e il Cavolo gaggetta ripieno.
Post correlato: “Biscotti e Dolcetti liguri”