PonentevazzinoNews
Varazze, 30. 03.2015. Home page
Calendario eventi in programma ad aprile e inizio maggio a Celle Ligure
APRILE
Fino all’8 maggio: “Disegni al Sole”, illustrazioni sul tema delle diversità.
Nona edizione del Concorso internazionale di illustrazione aperto ad illustratori italiani e stranieri, organizzato dal Comune di Celle Ligure. Il concorso ha come obiettivo quello di valorizzare la capacità dell’illustrazione di affrontare temi di interesse sociale ed in particolare ciò che concerne l’incontro con la diversità. Per l’edizione 2015 il tema sarà: “Con un Sorriso. Come vedono la realtà i bambini? Con serietà o con ironia? Cosa vuol dire vivere con un sorriso? Incontrare e accogliere gli altri, affrontare le difficoltà, ridimensionare i grandi problemi; quante cose positive può portare un sorriso”. Ogni artista dovrà presentare una sola opera di formato massimo di cm. 29,7 x 42 in stampa cartacea originale e inedita, realizzata con qualsiasi tecnica entro e non oltre venerdì 8 maggio 2015 in formato jpg a 300 dpi alla mail valecolori@alice.it e, se selezionati, gli illustratori dovranno inviare le opere originali entro il 19 giugno 2015 (non farà fede il timbro postale) a: Biblioteca Comunale di Celle Ligure “Pietro Costa” Via Poggi 61- 17015 Celle Ligure (SV). Le opere dovranno essere accompagnate dalla scheda di partecipazione appositamente compilata. La giuria composta da artisti, illustratori, critici ed editori, esperti di intercultura sceglierà le opere vincitrici ed avrà facoltà, qualora nessuna opera venisse ritenuta meritevole di questo titolo, di assegnare i premi, tutti o in parte, all’edizione successiva. Tutte le opere selezionate saranno pubblicate su un calendario che sarà distribuito a partire dal 5 luglio 2015. L’organizzazione si riserva il diritto (previo consenso dell’autore) di pubblicare le opere selezionate al concorso. Info: 339/6780650 valecolori@alice.it
Giovedì 2: Sala consiliare (via Boagno), h. 21. Andrea Crocchia: il comunista che sognava l’anarchia.
Presentazione del libro Andrea Crocchia: il comunista che sognava l’anarchia, di Pietro Armentano a cura del Comune di Celle Ligure. Interventi di: Renato Zunino, sindaco di Celle Ligure, Prof. Pietro Armentano, autore del libro, Prof. Giovanni Cimbalo, storico e docente di Diritto Canonico all’Università di Bologna, Prof. Giuseppe Milazzo, storico e biografo del poeta dialettale Giuseppe Cava, Beppin da Ca.
Lunedì 6: Triathlon di Primavera. Stadio Comunale Giuseppe Olmo (loc. Natta), dalle h. 10.
Manifestazione promozionale internazionale di atletica leggera aperta a tutti, organizzata dall’Associazione Sportivo Dilettantistica Centro Atletica Celle Ligure, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, nell’ambito delle iniziative collaterali al XXVII Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa. Gare in programma: 60 piani e 1000 metri (a scelta o entrambe), salto in lungo, lancio del peso. Al termine della manifestazione premi e rinfresco a tutti i partecipanti.
Info: Comune di Celle Ligure, Servizio Sport, tel. 019/994056, fax 019/994057
turisport@comunecelle.it giocelle@libero.it www.meetingarcobaleno.it
Mercoledì 8: “Eurospring 2015” Stadio Comunale Giuseppe Olmo (loc. Natta), dalle h. 16,30.
Manifestazione promozionale internazionale di atletica leggera open, organizzata dall’Associazione Sportivo Dilettantistica Centro Atletica Celle Ligure, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, nell’ambito delle iniziative collaterali al XXVII Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa. Incontro interclub tra i club di atletica leggera C.A. Belfaux, C.A. Marly, Atletica Tenero 90, U.S. Capriaschese (Svizzera) e Atletica Arcobaleno. Al termine della manifestazione premi e rinfresco per tutti i partecipanti. Info: Comune di Celle Ligure, Servizio Sport
Venerdì 10: “La ludo va in Biblioteca: storie ad alta voce”. Biblioteca comunale P. Costa, dalle h. 16. Lettura animata e laboratorio creativo.
Domenica 12: “Celle in Bancarella”, Centro storico, dalle h. 9 alle h. 19. Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica.
Info: Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Consorzio Promotur, tel/fax 019/991774 www.consorziopromotur.it celle_promotur@libero.it
Domenica 19: “Vin per Focaccia”. Centro storico, dalle h. 10 alle h. 20. Evento enogastronomico itinerante dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità. Ristoranti, bar e panetterie prepareranno la focaccia in mille modi diversi, con fantasia e creatività, inventando abbinamenti curiosi e talvolta insoliti: accanto alla focaccia, ogni locale proporrà un particolare vino, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico. Via Boagno, piazza del Popolo e piazza Sisto IV saranno dedicate ad una fiera enologica con produttori di vino liguri e di altre Regioni e ad un piccolo mercato di prodotti tipici: dall’olio ai salumi, dai formaggi al miele, passando per confetture, olive ed erbe aromatiche. Conferenze sull’alimentazione e degustazioni completeranno la manifestazione.
Info: IAT Celle Ligure e Consorzio Promotur
Domenica 19: ritrovo presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, alle h. 8,45, partenza alle h. 9,00. Quinta Camminata di Primavera sulle colline di Celle
Percorso: Chiesa di San Michele – Ferrari – Rio Lavadore – Costa – Pelata Strada Acquedotto – Brasi Ristoro – Giutta – Sanda – Bricco Croi – Cassisi. Arrivo alle h. 12,45 a Cassisi. A seguire, per chi lo desidera, pranzo presso la Trattoria Dau Giancu. Totale: 11,5 km. Costo del pranzo: € 15,00. Prenotazioni prima della partenza o telefonare al 3392326163 (Lorenzo). Si invitano i partecipanti a valutare le difficoltà del percorso e ad indossare adeguate calzature.
Sabato 25 e domenica 26: “Giochiamo Insieme”. Centro storico. L’Associazione Atleti per Caso e il Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, presentano Giochiamo Insieme, due giornate di sport, giochi e solidarietà dedicate a tutti i bambini e finalizzate alla raccolta fondi per il progetto avviato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Parrocchia di San Michele Arcangelo, Parrocchia di Santa Maria Assunta, Fondazione Benefica Francesco Spotorno e Ascom per il sostegno alle famiglie cellesi in difficoltà. Sabato e domenica il centro storico di Celle sarà trasformato in un parco giochi all’aperto, con animazione, laboratori, e tante attività sportive: si andrà dalla gimkana in bicicletta alle passeggiate a cavallo, dalle gare di corsa alle esibizioni di pallavolo e pallacanestro, dal corso di paracadutismo alle olimpiadi dei Vigili del fuoco. E poi ancora giochi gonfiabili, laboratori, truccabimbi, merenda dance e molto altro…
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021 e Consorzio Promotur
Sabato 25: “70° Anniversario della Liberazione”. Celebrazioni ufficiali del 70° anniversario della Liberazione, con il seguente programma: h. 8,15 ritrovo in via Boagno e a seguire deposizione corona alle lapidi dei caduti; h. 9,15 funzione religiosa presso la Chiesa di San Michele; h. 9,45 inizio corteo da piazza San Michele; h. 10,45 in via Boagno canzoni sulla Resistenza a cura del gruppo A Brigà Partigiana. Info: IAT Celle Ligure
Sabato 25: “Festa Patronale di San Giorgio”. loc. Sanda, h. 15,30. Santa Messa, processione e a seguire merenda in piazza.
Da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio: “XVII Festival Internazionale – III Memorial Vittorio Piccardo”. Centro Associativo Mezzalunga. Torneo di scacchi, a cura dell’A.S.D. Società Scacchistica Savonese
MAGGIO
Sabato 2 e domenica 3: “That’s Aromi: Gusto, Salute E Benessere”. loc. Piani, dalle h. 10,00 alle h. 20. Terza edizione dell’evento che ospita selezionati espositori con proposte dedicate a tutti gli amanti della natura. Piante tipiche, aromatiche ed officinali incontrano salute e benessere con un’offerta di prodotti di cosmesi e alimenti tipici del territorio.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Venerdì 8: “La ludo va in Biblioteca: storie ad alta voce”. Biblioteca comunale P. Costa, dalle h. 16. Lettura animata e laboratorio creativo.
Domenica 10: “Celle in Bancarella”, Centro storico, dalle h. 9 alle h. 19. Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica. Info: IAT Celle Ligure e Consorzio Promotur.
Domenica 10: “Festa dell’apparizione di San Michele Arcangelo”. Partenza dall’Oratorio di San Michele, h. 16,30. Per celebrare l’apparizione di San Michele Arcangelo, patrono di Celle Ligure, dalle ore 16,00 recita dei Vespri e al termine processione con gli artistici crocefissi lungo le vie del paese, con il seguente percorso: Piazza San Michele, Via Delfino, Via Colla, Via Boagno, Via Ghiglino, Piazza Sisto IV, Via Consolazione, Via IV Novembre e ritorno. Quest’anno verrà portata eccezionalmente in processione anche la Cassa di San carlo Borromeo. Partecipano le Confraternite vicine e la Banda Musicale G. & L. Mordeglia. Info: IAT Celle Ligure.