Terza edizione della “Classicissima d’Epoca”, la Milano-Sanremo, Memorial Girardengo

PonentevazzinoNews

Varazze, 16.03.2015.                                      Home page

Terza edizione della “Classicissima d’Epoca”, la Milano-Sanremo, Memorial Girardengo

Sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 terza edizione della “Classicissima d’Epoca” (Milano-Sanremo in due tappe: Novi Ligure-Alassio e Alassio-Sanremo) Memorial Girardengo, con i partecipanti che, suddivisi in due gruppi, intorno alle 12.30 e 13.30 di sabato 21 marzo faranno una sosta per rendere omaggio alla stele di Fausto Coppi, posta nei giardini di Viale Paolo Cappa, sul lungomare varazzino, proprio di fronte all’Albergo Ristorante “Genovese”, dove il “Campionissimo” soggiornava durante i suoi allenamenti invernali.

Per il terzo anno consecutivo sarà la “Classicissima d’Epoca” organizzata da GE.S.CO. Srl Alassio ad aprire il calendariodelle ciclostoriche italiane, con la possibilità di partecipare e percorrere le strade della Milano Sanremo per tutte le biciclette costruite prima del 1987, come da regolamento del giro d’Italia d’epoca. I partecipanti partiranno in due gruppi separati: biciclette ante anni 30 (senza cambio) e post anni 30. Servizio di Pullman Gran Turismo con carrello portabici al seguito e per il ritorno.

Con l’iscrizione alla “Classicissima d’Epoca” si acquisisce inoltre il diritto a partecipare alla “Pedalata Rosa” del 10 maggio, come manifestazione di contorno alla prima tappa del Giro d’Italia Professionisti Albenga Genova.

Il colle del Turchino, i Piani d’Invrea, la Riviera con classici passaggi sui mitici capi Mele e Berta e l’arrivo con la sfilata in via Roma, saranno percorsi con biciclette costruite prima del 1987, come da regolamento vigente per il Giro d’Italia d’epoca.

Gli organizzatori, con l’intenzione di bypassare il monotono tratto iniziale della Milano Sanremo e con l’intenzione di aprire la partecipazione a tutti, hanno ritenuto di contenere per quest’anno la pedalata in due tappe, 21 marzo da Novi Ligure (Museo dei Campionissimi) ad Alassio e il 22 marzo da Alassio-Sanremo.

Interessantissima anche la manifestazione parallela riservata esclusivamente ai mezzi ante anni trenta e a chi è particolarmente motivato. Un gruppo di ardimentosi (e tra questi anche l’ex prof. Mirko Celestino), infatti, rivivrà fedelmente l’avventura della Milano Sanremo esattamente come fecero centootto anni fa i primi pionieri, partendo dall’Osteria della Conca Fallata nelle tenebre del 22 mattina per giungere a Sanremo dopo aver percorso 288 chilometri tutti di un fiato (si fa per dire ….).

Una fortunata coincidenza ha fatto si che lo striscione d’arrivo, sotto il quale gli eroici sfileranno per gentile concessione dei vertici operativi di RCS, sarà spostato quest’anno nuovamente nella classica via Roma, decisamente più solenne rispetto al lungomare Calvino degli anni del recentissimo passato.

Programma:

Sabato 21, Novi Ligure-Alassio:

  • ore 7,00 Ritrovo, colazione e consegna numeri presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Consegna effetti personali al pullman appoggio.
  • ore 8,00 Partenza della prima tappa davanti al Museo dei Campionissimi con rifornimenti a Rossiglione presso il Museo “Passatempo”, Arenzano e Finale Ligure, arrivo previsto ad Alassio intorno alle 17. Sistemazione presso L’Hotel Graden e cena alle ore 20.

Domenica 22, Alassio-Sanremo:

  • ore 9,00 Ritrovo davanti al Palazzo Comunale con visita e foto di rito davanti al famoso “Muretto di Alassio”;
  • ore 10,00 Partenza della terza tappa con rifornimento a Capo Berta presso i cippi dedicati a Coppi, Bartali e Girardengo, con Benedizione e ricompattamento con gli “Eroici” che giungeranno direttamente da Milano in sella a biciclette “anni 20” (per loro partenza a mezzanotte) e arrivo a Sanremo indicativamente circa un’ora e mezza prima dei Professionisti con sfilata sotto lo striscione della mitica Via Roma. Possibilità per chi non desidera fare uso del pullman di farsi seguire lungo il percorso da proprie “ammiraglie” nei modi concordati con gli organizzatori.

Il costo complessivo di partecipazione è di Euro 50 + Euro 60 per chi fa uso del Pullman.

Fonte: Bici D’Epoca >>

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Mar 2015 alle 23:15 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.