Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

16 Marzo 2015

Varazze. Mostra personale di Anna Maniero e Anna Maria Paveto presso la “Gallery Malocello”

PonentevazzinoNews

Varazze, 16.03.2015.                                      Home page

Mostra personale di Anna Maniero e Anna Maria Paveto a Varazze presso la “Gallery Malocello

A Varazze, presso la “Gallery Malocello”, di via Malocello n.37 è stata inaugurata la mostra personale delle pittrici genovesi Anna Maniero e Anna Maria Paveto, organizzata dal “Gruppo Artisti Varazzesi” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.

La mostra. Ad ingresso libero, è visitabile fino a domenica 22 marzo dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.

Fotogallery >>

Anna Maria Paveto, nata a Voltaggio (AL),da sempre interessata all’arte, è attiva nel panorama pittorico nazionale da una decina di anni. Nel suo percorso artistico si è soffermata soprattutto sull’analisi delle opere dei Macchiaioli e degli Impressionisti e dedicato un’attenzione particolare ai pittori liguri della seconda metà dell’Ottocento e del primo Novecento. Le sue opere affrontano soggetti di tipo figurativo, in particolare il paesaggio, nel quale ha progressivamente inserito l’elemento umano. Catturano la sua attenzione soprattutto gli scorci che evocano atmosfere del passato. Nella rielaborazione dei soggetti procede ad una semplificazione di linee e volumi; nelle scelte cromatiche ricerca la “pulizia” e l’armonia dei colori. Nelle opere più recenti sta sperimentando  l’utilizzo della spatola. Oltre alle personali, è stata presente in numerose mostre collettive e in estemporanee. Vincitrice del “Premio Galleppini” Città di Chiavari edizione 2013.

Anna Maniero, genovese di adozione, ha scoperto la pittura inizialmente come hobby, in seguito frequentando un corso presso il Circolo ARCI Prisma, sotto la guida della maestra Franca Zummo. Progressivamente ha rafforzato la personale predisposizione verso l’arte, che apprezza in ogni sua espressione. Le sue opere, ricche di interessanti cromatismi, propongono soggetti di tipo figurativo. Un senso di libertà, accompagnato da vivo entusiasmo, costituisce il carattere ricorrente dei suoi lavori. L’artista partecipa a mostra collettive e a concorsi.

Anna, la gioia del colore/ Il rosso della passione/ dell’amore/ la serenità dell’azzurro/ la tenerezza di verdi declivi/ il segreto di un’anima/ nel cielo sereno.” (Poesia dall’amica Rita Vinardi, dedicatagli nel 2010, in occasione di una sua mostra presso la sala del Terminal Traghetti di Genova).

Fotogallery >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress