PonentevazzinoNews
Varazze, 26.02.2015. Home page
Celle Ligure: calendario eventi in programma a marzo e inizio aprile 2015
Domenica 1: piazza Volta, dalle h. 9,00 alle h. 17,30 OPEN DAY. La Pubblica Assistenza Croce Rosa Cellese organizza un open day per spiegare a tutti quali sono le attività della Croce e perché diventare volontari. Info: P.A. Croce Rosa, piazza Volta 1, tel. 019/993131 019/993572 info@crocerosacellese.it
Domenica 8: Centro storico, dalle h. 9 alle h. 19 CELLE IN BANCARELLA. Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Consorzio Promotur, tel/fax 019/991774 www.consorziopromotur.it celle_promotur@libero.it
Venerdì 13: Biblioteca comunale P. Costa, dalle h. 16 LA LUDO VA IN BIBLIOTECA: STORIE AD ALTA VOCE. Lettura animata e laboratorio creativo.
Sabato 21 28 e domenica 22 29: Celle Ligure, Varazze, Albisola Superiore, Albissola Marina. 4 CITTÀ, 100 PIAZZE, 1000 COLORI. Grande evento che coinvolgerà i comuni di Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore e Albissola Marina per festeggiare insieme l’arrivo della primavera. Shopping day, holy fest e lancio del colore, palloncini, percorsi enogastronomici, aperitivi in musica, merenda in piazza, camminata colorata, spaccata delle uova, animazione per bambini, musica e balli, corteo di auto storiche e molto altro coloreranno i centri storici di Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore ed Albissola Marina! Questo il programma delle iniziative di Celle Ligure:
NB: visto il perdurare delle condizioni meteo negative l’evento è stato spostato dal 21 e 22 a Sabato 28 e Domenica 29 marzo.
- Sabato
2128: Centro storico, dalle h. 18 Happy Color Hour: aperitivo con dj. Si balla in piazza del Popolo e piazza Sisto IV.
- Domenica
2229: Ritrovo in via Boagno, dalle h. 10,00 Srotola la storia: racconti in cammino, a cura dell’Associazione Tutti i colori del Sole. Storie e gomitoli di lana per bambini di ogni età (tappe in via Colla, via IV Novembre e via Sant’Antonio). – Centro storico, via Colla e Piani, dalle h. 10 Percorso enogastronomico a cura di ristoranti, bar, focaccerie e gastronomie: l’eccellenza dello streetfood all’insegna del colore! centro storico, via Colla e Piani, dalle h. 10 Shopping day: per tutta la giornata, occasioni, dee, proposte, offerte a cura dei negozi aderenti. – Centro storico, dalle h. 14,30 Bandarotta fraudolenta: marching band per uno spettacolo itinerante che coinvolge e diverte il pubblico di tutte le età con canzoni popolari, musica folk, brani balcanici, klezmer e molto altro. – Piazza Assunta (loc. Piani), dalle h. 17,00 Holy Fest: musica, animazione in piazza e grande lancio finale dei colori.
E per chi vuole godersi questo colorato weekend, gli hotel delle quattro città offrono un’occasione imperdibile: SOGGIORNA DUE NOTTI, NE PAGHI UNA SOLA! Per chi prenota una notte in B/B presso le strutture convenzionate, una notte in più è GRATIS! L’offerta vale per i giorni di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 marzo 2015. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata al 28/29 marzo. Info: Info: IAT Celle Ligure e Consorzio Promotur.
Fino all’8 maggio: DISEGNI AL SOLE: ILLUSTRAZIONI SUL TEMA DELLE DIVERSITÀ.
Nona edizione del Concorso internazionale di illustrazione aperto ad illustratori italiani e stranieri, organizzato dal Comune di Celle Ligure. Il concorso ha come obiettivo quello di valorizzare la capacità dell’illustrazione di affrontare temi di interesse sociale ed in particolare ciò che concerne l’incontro con la diversità. Per l’edizione 2015 il tema sarà: “CON UN SORRISO. Come vedono la realtà i bambini? Con serietà o con ironia? Cosa vuol dire vivere con un sorriso? Incontrare e accogliere gli altri, affrontare le difficoltà, ridimensionare i grandi problemi; quante cose positive può portare un sorriso”. Ogni artista dovrà presentare una sola opera di formato massimo di cm. 29,7 x 42 in stampa cartacea originale e inedita, realizzata con qualsiasi tecnica entro e non oltre venerdì 8 maggio 2015 in formato jpg a 300 dpi alla mail valecolori@alice.it e, se selezionati, gli illustratori dovranno inviare le opere originali entro il 19 giugno 2015 (non farà fede il timbro postale) a: Biblioteca Comunale di Celle Ligure “Pietro Costa” Via Poggi 61- 17015 Celle Ligure (Savona). Le opere dovranno essere accompagnate dalla scheda di partecipazione appositamente compilata. La giuria composta da artisti, illustratori, critici ed editori, esperti di intercultura sceglierà le opere vincitrici ed avrà facoltà, qualora nessuna opera venisse ritenuta meritevole di questo titolo, di assegnare i premi, tutti o in parte, all’edizione successiva. Per l’edizione 2015 i premi saranno: primo premio € 500; secondo premio un workshop offerto dal MiMaster di illustrazione editoriale di Milano; terzo premio la possibilità di realizzare una copertina per la casa editrice Lineadaria di Biella. Tutte le opere selezionate saranno pubblicate su un calendario che sarà distribuito a partire dal 5 luglio 2015. L’organizzazione si riserva il diritto (previo consenso dell’autore) di pubblicare le opere selezionate al concorso. Info: 339/6780650 valecolori@alice.it
Lunedì 6 aprile: Stadio Comunale Giuseppe Olmo (loc. Natta), dalle h. 10. TRIATHLON DI PRIMAVERA
Manifestazione promozionale internazionale di atletica leggera aperta a tutti, organizzata dall’Associazione Sportivo Dilettantistica Centro Atletica Celle Ligure, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, nell’ambito delle iniziative collaterali al XXVII Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa.
Info: Comune di Celle Ligure, Servizio Sport, tel. 019/994056, fax 019/994057
turisport@comunecelle.it giocelle@libero.it www.meetingarcobaleno.it
Domenica 12: Centro storico, dalle h. 9alle h. 19. CELLE IN BANCARELLA. Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica. Info: IAT Celle Ligure e Consorzio Promotur.
Domenica 19: Centro storico, dalle h. 10 alle h. 20. VIN PER FOCACCIA. Evento enogastronomico itinerante dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità. Ristoranti, bar e panetterie prepareranno la focaccia in mille modi diversi, con fantasia e creatività, inventando abbinamenti curiosi e talvolta insoliti: accanto alla focaccia, ogni locale proporrà un particolare vino, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico. Via Boagno, piazza del Popolo e piazza Sisto IV saranno dedicate ad una fiera enologica con produttori di vino liguri e di altre Regioni e ad un mercato di prodotti tipici: dall’olio ai salumi, dai formaggi al miele, passando per farine, spezie, birra, dolci da forno, confetture, olive ed erbe aromatiche. Molti saranno gli eventi collaterali dedicati alla cultura enogastronomica.
Info: IAT Celle Ligure e Consorzio Promotur