PonentevazzinoNews
Varazze, 31.01.2015. Home page
Festa dalla B. V. di Lourdes nella Chiesa dei Frati Minori Cappuccini di Varazze
La comunità dei fedeli della Chiesa dei Frati Minori Cappuccini di Varazze, con la “Festa della Beata Vergine di Lourds” che si svolgerà dal 2 all’11 febbraio, ricorderà la ricorrenza della prima apparizione della beata Vergine Maria a Bernardette Soubirous nella grotta di Massabielle, a Lourdes.
Programma evento: dal 02 al 10 Febbraio Novena, ore 15.30 S. Rosario, ore 16.00 S. Messa; Domenica 1 e 8 Febbraio ore 10.30 S. Rosario e ore 11.00 S. Messa; Lunedì 2 Febbraio, Candelora, Benedizione delle Candele; Martedì 3 Febbraio, S. Biagio, Benedizione della gola; Mercoledì 11 febbraio, ricorrenza dell’apparizione, ore 16.30 S. Rosario e ore 17.00 S. Messa Solenne.
“Nel 1908, cinquantenario delle apparizioni, Pio X decretò che l’11 febbraio, il primo giorno delle apparizioni, si celebrasse la festa di Nostra Signora di Lourdes in tutta la chiesa; la riforma post-conciliare, avendo diminuito il numero delle festività, la ridusse a semplice memoria facoltativa. La santa divenne la confidente, la collaboratrice e lo strumento della materna sollecitudine della Vergine per l’estensione della misericordiosa opera salvatrice del suo Figlio.”