PonentevazzinoNews
Varazze, 16.01.2015. Home page
Continua il successo e l’apertura della mostra “Bozzano e il Mare”, nella Casa-Museo di Varazze
“Bozzano e il Mare”, la mostra degli oli e degli acquerelli di Guglielmo Bozzano corredate da suggestive immagini fotografiche e dalla ricca esposizione di navi in bottiglia, una delle tante collezione dei coniugi Bozzano-Giorgis, organizzata dall’omonima Fondazione con il contributo della città di Varazze e della Camera di Commercio di Savona, che si tiene nella Casa-Museo di via Roma 8/2bis, è stata inaugurata giovedì 7 agosto 2014 e, fino a fine ottobre, aperta nelle sere di lunedì e giovedì, visto il successo di visite e l’interesse suscitato continuerà a rimanere aperta e visitabile al sabato dalle ore 16 alle 18, fino a nuove comunicazioni.
“Bozzano e il Mare: A Varazze. Oggi Tramontana. Dalla finestra il mare è una piazza color turchino, duro come smalto.”
“A Varazze le giornate sono distese d’afa e di sole, il mare col cielo si toccano nello stesso colore.”
Presentazione. “La Fondazione Bozzano-Giorgis ha allestito, nelle sale espositive della Casa-Museo, una mostra dedicata a questo periodo artistico del pittore in cui il tratto sicuro e inconfondibile dei contorni ha lasciato il posto al solo colore nel quale solo a tratti due linee brevissime rivelano una vela. Concediamo allo sguardo del visitatore un altro saggio della fecondità e della profondità dell’estro pittorico di Guglielmo Bozzano perché possa goderne e diffonderne il valore. E a ben vedere è per questo che la Fondazione è nata e si arricchisce di Amici e collaboratori.” (Cinzia Molinari Presidente della Fondazione Bozzano-Giorgis)
Il critico Martina Corgnati che ha curato il catalogo della mostra “Antologica” (Genova: dal 27 settembre al 30 novembre 2012) definì “Mare ultima meta” l’approdo artistico di Guglielmo Bozzano: “Osservare il mare diventa per l’artista un esercizio, quasi un’esigenza quotidiana: come se il mare potesse svelare i segreti dell’esistenza umana. La verità infinita di colori e sfumature, i giochi di luce catturano il suo animo, si traducono in emozioni che vengono descritte con assoluta essenzialità libere dagli orpelli quotidiani e dal tempo, superando ogni distanza dalla natura.”
Telefonando all’ufficio turismo del comune è possibile prenotare eventuali visite fuori orario.
Precedente post sull’argomento >>
Fondazione Bozzano-Giorgis
Via Roma, 8. 17019 Varazze (SV)
Tel.: 019933658
email:info@fondazionebozzanogiorgis.it