PonentevazzinoNews
Varazze, Agg. 17.01.2015. Home page
Festa di Sant’Antonio Abate sabato all’Oratorio di San Bartolomeo
I Confratelli e le Consorelle della Confraternita di San Bartolomeo ringraziano quanti, alle ore 17.30 di sabato pomeriggio 17 Gennaio, sono intervenuti alla S. Messa prefestiva, celebrata da Fra Candido con l’animazione liturgica del “Coro S. Domenico”, per festeggiare ed onorare insieme Sant’Antonio Abate, copatrone dello storico sodalizio religioso varazzino tanto caro a cartai e pescatori.
A seguire, sul sagrato all’esterno dell’Oratorio, la tradizionale benedizione del pane, del sale, degli animali ed automezzi. Alla cerimonia erano presenti autorità civili, militari, forze dell’ordine e rappresentanze delle unità di soccorso cittadine con i loro automezzi.
Quest’anno, in collaborazione con l’Associazione “Varagine.it”, in Piazza San Bartolomeo, per tutta la giornata, sono rimaste esposte alcune storiche foto di questa antica usanza con gli animali ed i mezzi di trasporto dei tempi passati.
La cittadinanza è intervenuta numerosa con al seguito gli animali domestici per la consueta benedizione e per ritirare, in cambio di una piccola offerta, il tradizionale sacchetto contenente il pane ed il sale benedetto e l’immaginetta del Santo.