Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

9 Gennaio 2015

Varazze. Incontro all’Unitre su “Le due facce della moderna telefonia”

PonentevazzinoNews

Varazze, 9.01.2015.                          Home page

Incontro all’Unitre di Varazze su “Le due facce della moderna telefonia

Sabato 10 gennaio alle ore 15.30 nell’Aula Magna dell’Unitre di Varazze il geofisico Guido Ghezzi parlerà e tratterà con i presenti un argomento di grande attualità: “Le due facce della moderna telefonia”. Il relatore, nell’incontro di sabato, illustrerà gli accorgimenti e le specifiche modalità d’uso della telefonia cellulare, che devono essere scrupolosamente osservate, in base alla applicazione del “principio di precauzione”.

Ingresso libero.

Sinossi. Le due facce della moderna telefonia.

“L’odierna telefonia cellulare rappresenta un enorme salto evolutivo nel mondo delle telecomunicazioni, che dal punto di vista dell’utente si traduce nella raggiungibilità ‘sempre ed ovunque’. Come già accaduto in passato, alle conquiste del progresso tecnologico non sempre si affianca un’adeguata e contestuale consapevolezza dell’utilizzatore, consapevolezza auspicabile in particolare quando ad essere direttamente coinvolte sono la sua sicurezza e la sua qualità della vita. La precipitosa diffusione dell’uso della telefonia cellulare, sostenuta da spinte di varia natura, ha sollevato il problema della nocività o meno dell’esposizione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza da essa utilizzati, a sua volta parte della più ampia ed articolata problematica del cosiddetto ‘inquinamento elettromagnetico’. In attesa di una chiara risposta da parte della scienza che possa fornire l’appoggio ad una presa di posizione ufficiale nei confronti dell’uso della tecnologia cellulare e che ne individui in modo univoco eventuali opportune limitazioni all’uso, non appaiono giustificate tanto la sua demonizzazione e il suo acritico rigetto quanto il suo indiscriminato abuso. Una posizione più logica ed equilibrata, basata sull’applicazione del ‘principio di precauzione’, prevede che si utilizzi il cellulare osservando scrupolosamente specifiche modalità d’uso ed accorgimenti, elevando al contempo il livello di consapevolezza dell’utente.”

Fonte: Segreteria Unitre, Via Don Bosco 36, tel. 019.934243
dal lunedì al venerdì ore 10-11.30 e 16-17.30
Sito: www.unitrevarazze.it

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress