Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

3 Gennaio 2015

I Presepi di Varazze

Filed under: Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , , — Comitato Ponente Varazzino @ 11:50

PonentevazzinoNews

Varazze, 3.01.2015.                                        Home page

I Presepi di Varazze

La tradizione del presepe diventa arte soprattutto in provincia di Savona.

La progettazione e costruzione del presepe è un’arte, oltre che una tradizione, fortemente radicata nella comunità e, in particolare, tra le Confraternite ed i gruppi che si interessano della cura e gestione delle Chiese, Cappellette e Oratori, sempre attenti ad offrire al visitatore nuove soluzioni e migliorie rispetto al passato e, soprattutto, sono impegnati a dare libero sfogo alla naturale vena artistica, fin da bambini esercitata sotto l’attenta guida dei genitori e dei tanti maestri che hanno reso famosi nel mondo i presepi liguri.

Il periodo in cui quest’arte raggiunse il massimo splendore fu tra il Seicento e il Settecento, quando i maestri albisolesi aprirono fabbriche di ceramica in tutta l’Europa. Vasi, piatti, piastrelle, decorazioni, rappresentano ancora oggi una delle maggiori attrattive della Riviera delle Palme. E se si passa da queste parti prima di Natale non si può non andare a cercare le statuine del presepe in ceramica: i macachi e le donnette sono pronti a dare allegria e colore alle case di chi mantiene viva l’antica tradizione italiana del presepe natalizio.”

A Varazze città e nelle frazioni sono tanti i presepi che vengono allestiti e che a rotazione si impongono nell’annuale concorso bandito da “Il Letimbro”: lo scorso anno si è imposto quello artigianale in pietra della Cappella di Sant’Anna, ed in passato quello di S. Bartolomeo, subito seguiti dalle altre Confraternite e Cappelle. E questa’anno? Arduo compito quello della giuria chiamata a stabilire quale dei presepi partecipanti sarà il vincitore 2015!

Tutti i presepi sono aperti ed a libera fruizione. Visitarli è una piacevole esperienza che merita di essere pienamente vissuta e condivisa.

Nell’allegata fotogallery proponiamo immagini di alcuni dei presepi allestiti in territorio varazzino, per quelli mancanti lo faremo appena possibile. Buona visione.

Fotogallery  >>

Video di Giuseppe Bruzzone: presepe di N.S. Assunta >>

Per approfondire:

. VideoImperiaTV: il Presepe della Chiesa di S. Anna 2013 >>

Sito con fotogallery di Massimo Verrina: Presepi della tradizione ligure >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress