PonentevazzinoNews
Varazze,Agg. il 21.12.2014. Home page
“Confeugo” in piazza Beato Jacopo e “Natale Väzin” all’Oratorio N.S. Assunta
“Confeugo” e “Natale Väzin” sono i due tradizionali appuntamenti natalizi sempre attesi dalla comunità varazzina, organizzati dall’Associazione Culturale “U Campanin Russu” in collaborazione con la Confraternita “N.S. Assunta” e “l’Ass. Sacre Rappresentazioni di Santa Caterina da Siena”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze, che quest’anno si sono tenuti sabato 20 dicembre con il seguente programma:
- “Confeugo“. Alle ore 10.30, partenza dall’Oratorio N.S. Assunta del Corteo Storico in costume del ‘300 il quale, sfilando lungo via Malocello, piazza Calabraghe e via Campana ha raggiunto piazza Beato Jacopo, dove è avvenuto il tradizionale scambio degli auguri tra l’Abate del popolo e il Sindaco della città, seguiti dal crepitio delle fiamme che hanno avvolto il ceppo di alloro, dal cui fumo si trarranno gli auspici per il 2015: diritto verso il cielo, un buono auspicio. Particolare rilievo ha assunto quest’anno la presenza del nuovo Sindaco, per la prima volta in tale funzione di incontro tra le istituzioni e il popolo, in quell’aperto confronto di richieste e di mugugni che sono la caratteristica dell’antica cerimonia. la mattinata si è conclusa con un brindisi offerto come sempre dal “Bar Mario’s Cafè”, che ha innaffiato lo squisito pandolce preparato e offerto dalla panetteria “Angela sul Ponte” e le noci portate dal Sindaco.
- “Natale Väzin“. Alle ore 16, presso l’Oratorio “N.S. Assunta”, si è svolto il consueto “Natale Väzin”, con musica a cura Renato Lofrano, canti a cura Ilaria Delucchi e poesie natalizie presentate dal poeta Mario Traversi. Anche all’Assunta non è mancato “’na fetta de pandöçe e ‘n gotto de moscäto”, come da inaffondabile tradizione.
Insieme al Sindaco e agli Assessori Filippo Piacenti, Massimo Baccino e Mariangela Calcagno, turisti e varazzini hanno partecipato con entusiasmo alle due manifestazioni, che vogliono ribadire l’attaccamento di Varazze alle proprie antiche tradizioni, mezzo insostituibile per guardare al futuro con la consapevolezza di avere alle spalle un solido e indimenticabile passato.
da /RSVN/ A Varazze è il giorno del Confuego. Il programma della giornata … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 20 Dicembre 2014 @ 12:40