Natale a Celle Ligure

PonentevazzinoNews

Varazze, 11.12.2014.                                        Home page

Natale a Celle Ligure

Passata la celebrazione dell’Immacolata anche Celle è entrata pienamente in clima natalizio! Questa settimana verrà inaugurato il presepe luminoso posto in località Ferrari:  l’appuntamento è per sabato 13 alle ore 20,30 per la cerimonia di accensione, che sarà accompagnata dai canti del coro dei bambini della maestra Paola. Il suggestivo presepe, che ogni anno si arricchisce di nuove figure ed è allestito lungo tutta via Ferrari, sarà acceso fino al 19 gennaio, dal tramonto all’alba.

Tante sono le iniziative del weekend: venerdì 12 sarà inaugurata la mostra Gli statuti di Celle del 1414: 600 anni dopo. Fino a domenica 14 dicembre, in Sala Consiliare (via Boagno), dalle 16 alle 19 sarà visitabile l’esposizione di documenti provenienti dall’archivio storico, per celebrare un’importante ricorrenza per la storia del Comune di Celle. Nell’ambito della mostra, sabato 13 alle ore 17,30 si terrà la conferenza Le fonti per lo studio della comunità di Celle in Età di Antico Regime, a cura del Prof. Paolo Calcagno dell’Università di Genova. Sempre sabato 13 dicembre, presso il Bar Milano (piazza Sisto IV) alle ore 16,30 Sarah Cogni presenterà il libro Magie di un Natale passato (Araba Fenice ed.), con illustrazioni di Agnese Minuto.

Per tutti i bimbi venerdì 12 dicembre, un bellissimo incontro presso la biblioteca comunale P. Costa, dalle h. 16 La Ludo va in biblioteca: Storie ad alta voce. Comincia così un progetto di letture animate e laboratori creativi: il primo appuntamento sarà dedicato a Il Gruffalò di Julia Donaldson. “Ha zanne tremende, artigli affilati e denti da mostro di bava bagnati…” Ma sarà davvero così terribile il Gruffalò? I bambini da 3 a 6 anni leggeranno insieme la storia e poi costruiranno il bosco nel quale vive. La settimana successiva la ludoteca comunale Mago Merlino proporrà una serie di laboratori natalizi per tutti i bimbi: appuntamento lunedì 15, venerdì 19 e lunedì 22 dicembre, dalle ore 16 alle ore 18.

Domenica 14 torna l’evergreen Celle in Bancarella, antiquariato, artigianato, brocante nel suggestivo centro storico. Sempre domenica 14, presso l’Oratorio di San Michele, in via Ferrari, alle ore 15 inaugurazione della mostra I Presepi di San Michele, dove si potranno visitare i presepi allestiti dalle frazioni di Celle, dalle Associazioni e dall’Oratorio stesso. Fino al 6 gennaio la mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 19. Sempre nella stessa giornata, il Centro Associativo Mezzalunga, dalle ore 15, sarà la sede del corso teorico pratico a cura del Comune di Celle Ligure Decorazioni per Natale per realizzare con materiali naturali ed ecocompostabili le decorazioni di Natale.

Gli amanti della cucina potranno cimentarsi con i menù delle feste, grazie al corso di cucina a scopo benefico Stasera Offro io, a cura dello chef Mauro Manfredi: l’ultimo degli appuntamenti si terrà venerdì 19 presso le opere parrocchiali della Chiesa di San Michele e sarà dedicato al secondo e al dolce. Lo scopo è quello di prepararsi a passare un felice Natale in famiglia meravigliando i parenti con preparazioni raffinate e gustose, senza dimenticare la solidarietà: il ricavato sarà, infatti, utilizzato per comprare le scorte dei pacchi alimentari da distribuire alle famiglie di Celle in difficoltà. Venerdì 19 appuntamento musicale in sala consiliare alle ore 21 con gli Auguri di Natale di un piccolo coro. Si replica sabato 20, sempre in sala consiliare, ma alle 16, con il Concerto degli allievi e dei maestri dell’Accademia Musicale Teresiana, a cura del Circolo Auser I giovani di ieri.

Spazio anche allo sport con il tradizionale Triathlon di Natale, organizzato venerdì 26 presso lo Stadio comunale G. Olmo dal Centro Atletica Celle Ligure, per chi non rinuncia all’attività fisica nemmeno sotto le feste. Il giorno dopo, sabato 27 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, alle ore 21 il Concerto di Natale della Corale Polifonica Cellese diretta da Eleonora Molinari che presenterà la Corale Valdera di Peccioli (PI), diretta da Simone Valeri e l’ensemble vocale Concento Armonico di Quiliano, diretto da Angelo Mulè.

Ultimo evento dell’anno, quello di domenica 28 dicembre nel Centro storico Fuori dal Natale: mercatino straordinario di artigianato, brocante e prodotti enogastronomici lungo le vie del centro storico. E poi molte iniziative per i bimbi: sfilata della Banda Musicale G.&L. Mordeglia, con alcuni Babbi Natale e Befane che distribuiranno dolci e caramelle al ritmo di musica…; piccola esposizione di auto e moto d’epoca; mini Lunapark, con giochi gonfiabili, tappeti elastici, calcinculo …; l’ASD Il regno del cavallo di Stella farà provare a tutti i bimbi l’ebrezza della prima volta a cavallo; il Tennis Club Lavadore farà conoscere il gioco del tennis a chi vorrà provare…; piccolo tour sul lungomare con una fantastica Ford A Torpedo del 1929. E poi sul lungomare, Crea il tuo calendario: laboratorio per bambini a cura dell’Associazione Sillaba e Tracce d’inverno: animazione, spettacolo per bambini, a cura di Valentina Biletta. Sullo sfondo di una grande scenografia ispirata ai classici della fiaba, i bambini metteranno in scena la fiaba d’inverno, dopo aver sperimentato alcuni giochi di espressione corporea ed essersi immedesimati nella parte grazie a piccoli oggetti o elementi di abbigliamento. Non mancheranno musica e danze occitane in via Boagno e un piccolo percorso enogastronomico a cura dei locali del centro storico.

Info: Iat Celle Ligure: tel. 019990021 celleligure@inforiviera.it
Consorzio Promotur: tel. 019991774 www.consorziopromotur.it  celle_promotur@libero.it

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Dic 2014 alle 21:41 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.