PonentevazzinoNews
Varazze, 5.11.2014. Home page
Martedì 4 novembre commemorazione caduti e dispersi di tutte le guerre a Varazze
Martedì 4 novembre 2014 la città di Varazze ha commemorato i caduti e dispersi di tutte le guerre con la partecipazione di alcune classi dell’Istituto Comprensivo Varazze – Celle Ligure e il seguente programma:
h.8.45, raduno davanti al palazzo comunale delle rappresentanze combattentistiche, Autorità Civili, Militari, CRI e AVIS. I convenuti, guidati dal Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, si sono quindi trasferiti presso il cimitero urbano, dove è stata deposta una corona al monumento ai Caduti della grande guerra. L’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, ha colto l’occasione per leggere il “Bollettino della Vittoria” datato 4 novembre 1918, scritto generale Armando Vittorio Diaz.
h.9.30, il Sindaco e l’Assessore alle Finanze, Laura Manna, a questo punto si sono diretti a Savona per partecipare alla cerimonia della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, indetta dalla Prefettura in Piazza Mameli, mentre il resto della rappresentanza si è recato al cimitero frazionale di Pero per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti. Ha poi proseguito per Alpicella dove ha deposto una corona al monumento ai Caduti in Piazza IV Novembre. Affettuosa e festosa accoglienza da parte del locale Circolo ACLI che ha provveduto a rifocillare i presenti, offrendo focaccette annaffiate con caraffe di buon vino.
h.10.30, la comitiva si è quindi sdoppiata: una prima delegazione è salita fino alla cima del Monte Beigua per deporre una corona al monumento ai caduti, eretto dagli Alpini nel 1981 vicino alla chiesa di N.S. Regina della Pace; mentre un secondo gruppo è sceso alla frazione di Casanova, per deporre una corona al monumento ai caduti e dispersi in guerra, accolti dagli alunni ed insegnati della locale scuola primaria, i quali, preparati, hanno partecipato alla cerimonia recitando alcuni versi e deponendo omaggi floreali.
La cerimonia è proseguita alle ore 15.00 con il raduno davanti al palazzo comunale, delle autorità civili, militari, rappresentanze combattentistiche, alcune classi della scuola primaria “G. Massone”, rappresentanti del locale associazionismo e comuni cittadini, i quali, in corteo ed accompagnati dalla Banda Musicale “Cardinal Cagliero“, si sono diretti in Piazza De Gasperi, dove si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera. Il corteo ha poi proseguito lungo Viale P. Cappa ed ha deposto una corona al monumento dei Caduti del mare. Infine, si diretto in Piazza Sant’Ambrogio dove, pressato dall’arrivo della pioggia, ha deposto una corona alla lapide ai Caduti di tutte le guerre, ma non ha potuto dare spazio alla recita delle poesie e pensieri per l’occasione preparati dagli alunni della scuola primaria.
Un vero peccato questa forzata troncatura, perché, come sperimentato al mattino con gli alunni di Casanova, la decisione di farli partecipare direttamente da protagonisti alle celebrazioni, è stata molto apprezzata e vissuta con naturale trasporto da tutto il comparto scolastico. Pertanto, riteniamo che verrà sicuramente organizzato un apposito momento, loro riservato, per farci ascoltare quanto preparato a ricordo dell’evento al quale hanno così attivamente e seriamente partecipato.
palazzo comunale delle rappresentanze combattentistiche, Autorità Civili e Militari; trasferimento presso il cimitero urbano e deposizione di una corona al monumento ai Caduti della grande guerra.
h.9.30, rappresentanza alle frazioni di Pero per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti nel cimitero frazionale e ad Alpicella una corona al monumento ai Caduti in Piazza IV Novembre.
h.10,30, rappresentanza al Monte Beigua ed alla frazione Casanova per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti e dispersi in guerra ….