PonentevazzinoNews
Varazze, 3.11.2014. Home page
Gli atleti del VCN conquistano 5 titoli di campioni liguri nella classe Laser
Lo scorso anno le cose erano andate piuttosto bene nei Laser, ma il 2014 è andato ancora meglio per gli atleti del Varazze Club Nautico, l’attivo sodalizio decorato dal CONI con la Stella d’Argento al Merito Sportivo nel 2002 e d’Oro nel 2012, che da quasi un secolo con i suoi velisti rappresenta con onore e porta il nome di Varazze in giro per l’Italia e per il mondo intero.
Ed eccoci al fatto in questione, accolto con grande soddisfazione dai dirigenti e dagli allenatori.
Sono state da poco pubblicate le classifiche finali del Campionato Zonale Assolaser, e in 1^ Zona il VCN ha piazzato ben quattro atleti ai primi posti delle varie categorie, anzi, di fatto cinque visto che il “solito” Paolo Giargia non solo ha vinto la classifica overall nel Laser Radial Maschile ma, conseguentemente, si è aggiudicato anche quella Under 17. Nei Laser Standard, la categoria regina, Lorenzo Ferro si è piazzato terzo assoluto e primo negli Under 19, mentre Giovanna Lenci ha dominato la classifica femminile dei Laser Radial. E, fra i giovanissimi, dominio VCN nei Laser 4.7, dove Axel Omnias si è aggiudicato la categoria maschile Under 16, seguito da Alessandro Vercellino.
Con questi risultati i Laseristi varazzini si sono conquistati anche la wild card per la partecipazione ai Campionati Europei 2015 di categoria.
Intanto a Gaeta, dal 31 ottobre al 2 novembre, si è svolta l’edizione 2014 della Coppa dei Campioni della classe Laser. A rappresentare il VCN, Paolo Giargia che, nonostante due sfortunati 14° posti, nella regata iniziale e in quella finale, nella classifica overall è giunto nono su 112 concorrenti, battendosi con Umberto Josè Barbaro di Follonica per il primo posto nella classifica Under 17, dove alla fine Paolo si è piazzato secondo, confermando comunque gli ottimi piazzamenti ottenuti nel corso della stagione.