PonentevazzinoNews
Varazze, 24.10.2014. Home page
Il 27 ottobre in tutta l’Asl 2 savonese prende il via la Vaccinazione antinfluenzale 2014-2015
La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2014/2015, come indicato da disposizioni regionali, inizierà su tutto il territorio della ASL2 Savonese il 27 ottobre per proseguire sino al 31 dicembre.
Medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta provvederanno, come ogni anno, all’esecuzione delle vaccinazioni. E’ inoltre possibile effettuare le prenotazioni presso gli ambulatori territoriali di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL 2 presso gli ambulatori presenti sul territorio della provincia.
La composizione del vaccino per la stagione 2014 – 2015 è la seguente: Antigene analogo al ceppo A/California/7/2009 (H1N1) pdm09; Antigene analogo al ceppo A/Texas/50/2012 (H3N2); Antigene analogo al ceppo B Massachusetts /2/2012.
«Per la campagna vaccinale la ASL 2 ha messo in preventivo l’acquisto di 60.700 dosi di vaccino antinfluenzale, più un ulteriore 20% in caso di forte richiesta. Ad oggi i MMG hanno già ritirato più di 11.000 dosi di vaccino, ma siamo solo all’inizio e nei prossimi giorni si prevede un incremento di tale numero.» spiega la Dott.ssa Maria Paola Briata, direttore della S.C. Igiene e Sanità pubblica dell’Asl 2 savonese. «Quest’anno è stata posta particolare attenzione alla promozione della vaccinazione antinfluenzale nei soggetti giovani ed adulti ricoverati in strutture riabilitative. Migliorare l’offerta vaccinale nei soggetti in età infantile ed adulta considerati a rischio, rappresenta un obiettivo prioritario su scala nazionale. La vaccinazione ad oggi rappresenta il principale strumento di controllo dell’influenza, essendo in grado di ridurne l’incidenza e le sue complicazioni.»
Il vaccino è indicato e offerto gratuitamente alle persone di età pari o superiori a 65 anni e a soggetti in età infantile e adulta affetti da: malattie croniche a carico dell’apparato circolatorio, urinario e respiratorio (inclusa la malattia asmatica), malattie del sangue, diabete e altre malattie metaboliche, sindromi da malassorbimento intestinale, insufficienza renale cronica, malattie degli organo emopoietici ed emoglobinopatie, tumori, malattie congenite o acquisite che comportino un bassa produzione di anticorpi (inclusa l’infezione da HIV), patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, malattie neuromuscolari, epatopatie croniche, soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, personale sanitario di assistenza, familiari a contatto con soggetti ad alto rischio, personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzale.
Fonte: Asl2 savonese