PonentevazzinoNews
Varazze, 20.10.2014. Home page
Un centinaio di giovani velisti hanno preso parte al IV “Memorial Angela Lupi”
Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2014 il porto turistico Marina di Varazze ha ospitato la IV edizione del “Memorial Angela Lupi”, mettendo a disposizione la propria più che adeguata logistica, con locali riservati alle operazioni di accettazione, registrazione, controllo regatanti e la banchina centrale riservata alla preparazione e messa in acqua delle imbarcazioni. Un centinaio di piccole barche a vela hanno invaso la marina, fornendo un formidabile colpo d’occhio ad armatori, turisti e varazzini presenti in loco oppure in transito sull’Aurelia.
Un evento, questa regata nazionale riservata ai ragazzi tra gli 8 ed i 14 anni classe Optimist, che anno dopo anno si rivela sempre più come un’interessante veicolo promozionale giovanile per la vela, fantastico sport all’aria aperta, è stato organizzato dal Varazze Club Nautico, in partnership con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “I Lupi di Mare”, i quali, grazie al comune sforzo sinergico messo in campo, sono riusciti a radunare un centinaio giovani, tra Juniores e Cadetti, provenienti da tutto il Nord Italia, ottenendo così il pieno successo della manifestazione.
Il ricordo di “Angela“, che è stata dirigente sia del Varazze Club Nautico che della Federazione Italiana Vela, è sempre vivo tra i velisti varazzini e liguri. E, la famiglia Lupi, con questa due giorni di grande aggregazione sportiva, ricca di eventi collaterali, con l’aiuto del Varazze Club Nautico e la collaborazione della Direzione di Marina di Varazze, vuole onorarne la memoria.
La prima giornata di regate si è disputa sabato con vento da Est sui 5/6 nodi e una sola prova. Domenica, purtroppo, l’eccezionale giornata estiva non ha consentito di portare a termine nessuna regata. Il Comitato è stato in mare fino alle 15, ma il vento non è mai arrivato ai 3 nodi minimo richiesti ed ha pertanto deciso di porre fine alla regata.
Ed ecco la classifica finale di questa IV edizione del “Memorial Angela Lupi”: Juniores, bella vittoria di Gabriele Ibba dello YCI, davanti a Angela Tritto del Club Vela Bellano, vincitrice anche della classifica femminile e Andrea Di Molfetta del VCN; Cadetti, Davide Manica dello YC Sanremo ha preceduto Arianna Giargia, portacolori del VCN e vincitrice anche della classifica femminile, e Giovanni Malfassi sempre del VCN.
Grande attesa e partecipazione per l’estrazione dei premi messi in palio dalla famiglia Lupi, con l’assegnazione di libri ed importanti attrezzature per la classe Optimist; ma, come avvenuto per le precedenti edizioni, tanta emozione ed interesse per il premio più ambito, l’imbarcazione Optimist, che la dea bendata ha deciso di assegnare a Michelangelo Vecchio del Varazze Club Nautico.
Alla premiazione oltre alla famiglia Lupi e ai responsabili del VCN, sempre presenti, perfetti ed encomiabili per il loro costante e fattivo impegno, è intervenuto Luigi Pierfederici, Assessore allo Sport della città di Varazze, il quale, nel portare il saluto del Sindaco e dell’intera Giunta, si è complimentato con la famiglia Lupi e con gli organizzatori per questo evento che ha visto la Marina e Varazze animarsi con l’arrivo di molte persone e, soprattutto, di così tanti giovani.
L’arrivederci per tutti al Memorial 2015 e un gradito rinfresco, offerto dalla famiglia Lupi, ha concluso un bel weekend con tanto divertimento a terra e poca vela in mare, in parte sostituita dalle due postazioni del “Simulatore Sailing Maker”, della E.T.S. Elettronica srl, Vigano di Gaggiano (MI), www.sailingmaker.com, che tanto ha interessato i giovani velisti e i loro accompagnatori.
Infatti, in occasione delle due giornate del “Memorial Angela Lupi”, è stato organizzato un mini corso di vela sul nuovo simulatore di vela “Optisimulator”, presentato per la prima volta a Varazze e in Liguria.
Il simulatore Optimist è uno strumento ideale per far conoscere e far entrare nelle scuole il fantastico mondo della vela. Un’occasione per far acquisire metodologia, formazione, lavoro di gruppo e rispetto dell’ambiente, con un percorso d’apprendimento originale, divertente e sorprendentemente formativo.
In tanti hanno potuto così sperimentare l’ebbrezza della barca a vela, imparare a timonare e fare i nodi nella bella cornice della Marna di Varazze, sotto la guida dei tecnici della E.T.S. Elettronica srl e degli istruttori del VCN, abilitati FIV.
. Qualche foto dal post di Varazze Club Nautico >>
. In attesa del vento … giochi vari, dal post VCN >>
. “Simulatore Sailing maker” foto dal post VCN >>