Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

17 Ottobre 2014

Il Vaccino Previene. Tutti lo sanno ma non tutti lo fanno. Convegno ad Albenga e Savona

PonentevazzinoNews

Varazze, 17.10.2014.                            Home page

Il Vaccino Previene. Tutti lo sanno ma non tutti lo fanno. Convegno ad Albenga e Savona

Nuova iniziativa di Formazione proposta dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl 2 Savonese. Questa volta l’attenzione si concentra sul tema delle vaccinazioni. Il vaccino previene. Tutti lo sanno ma non tutti lo fanno è il titolo del Convegno che prevede due edizioni: la prima, il 18 Ottobre ad Albenga, presso il Teatro San Carlo; la seconda, il 25 Ottobre a Savona, presso il Centro Igea.

«Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un continuo aggiornamento delle nostre conoscenze sulle vaccinazioni e sulle le possibilità di prevenire alcune importanti patologie. Le vaccinazioni hanno dimostrato di essere in grado di offrire protezione sempre più ampia ma anche garanzia di sicurezza ed efficacia. Inoltre, tale pratica comporta benefici non solo ai soggetti vaccinati, ma anche ai soggetti direttamente in contatto con la popolazione vaccinata inducendo protezione nei soggetti non vaccinati (herdimmunity).»

Spiega la Dott.ssa Maria Paola Briata, responsabile Scientifico dell’evento e direttore della S.C. Igiene e Sanità pubblica dell’ASL 2 savonese.

«Nonostante la  crescente innovazione tecnologica in ambito vaccinale, dimostrata dal numero e dalle caratteristiche dei vaccini registrati negli ultimi anni, mediamente il  tasso di adesione ai vaccini cala di un punto percentuale all’anno, ma la diminuzione è molto più marcata nelle aree dove operano le associazioni di controinformazione. Come anche dichiarato recentemente dal Ministro della Salute Lorenzin: “L’assenza di alcune   malattie è infatti come la libertà: ti accorgi di quanto sia importante solo dopo averla persa”».

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Donne Medico-sezione di Savona,  è patrocinato tra gli altri dall’Ordine dei Medici di Savona e dalla Sezione Italiana di Igiene, sez. Liguria.

Fonte: Asl2 savonese

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress