Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

15 Ottobre 2014

Savona. Giovanni Mazone e la chiesa di San Giacomo

PonentevazzinoNews

Varazze, 15.10.2014.                            Home page

Giovanni Mazone e la chiesa di San Giacomo a Savona

Nell’occasione del 530° anniversario della morte di papa Sisto IV (1414 – 1484) l’Associazione “Aiolfi” presenta Giovanni Mazone e la chiesa savonese di San Giacomo, legati a papa Sisto IV e le altre sue opere in Savona (Pinacoteca civica, Cappella Sistina, Duomo di Savona). Presentazione del Bolc-notes “Aiolfi” n. 1/2014 in data 17 ottobre 2014, ore 17,30 presso l’Oratorio del Cristo Risorto (g.c.), Largo Varaldo Savona, copia omaggio agli intervenuti. Calendario delle sette conversazioni guidate a cura di Silvia Bottaro e altro …:

a) 6 novembre 2014 e 4 dicembre 2014, ore 16-17 presso Pinacoteca civica di Savona, piazza Chabrol, Savona, ingresso gratuito per concessione del Comune di Savona;
b) 16 ottobre 2014 e 30 ottobre 2014 dalle ore 16 alle ore 17 visita alla Cappella Sistina di Savona, piazza Duomo a Savona; tale accesso è regolamentato da un biglietto d’ingresso di euro 2,00 a persona da pagare alla biglietteria a favore della Diocesi di Savona-Noli; è necessaria la prenotazione preventiva chiamando il cell. 3356762773.
c) 13 novembre 2014 e 20 novembre 2014 dalle ore 16 alle ore 17 visita al Coro intarsiato del Duomo di Savona, piazza Duomo a Savona; tale accesso è regolamentato da un biglietto d’ingresso di E. 2,00 a persona da pagare alla biglietteria a favore della Diocesi di Savona – Noli; è necessaria la prenotazione preventiva chiamando il cell. 3356762773.
d) 18 dicembre 2014, ore 16 visita all’ex Museo diocesano in Cattedrale, piazza Duomo a Savona; si rende necessaria la prenotazione preventiva chiamando il cell. 3356762773.
e) 29 novembre 2014, ore 16 presso Oratorio dei SS. Pietro e Caterina (g.c.), via Dei Mille, 4 Savona, breve concerto offerto da “Fuggilozio” col M.° Virginio FADDA, musiche per liuto rinascimentale a 6 corde del tempo di papa Sisto IV, programma in sede, ingresso libero e presentazione del n. 2 del periodico dell’Associazione “Aiolfi” no profit, Savona  “Pigmenti Cultura”, direttore S. Riolfo Marengo, copia in omaggio agli intervenuti.

Tale ciclo di conversazioni in loco è inedito e svolto gratuitamente dalla Dr.a Silvia Bottaro come presidente dell’Associazione culturale “Aiolfi” no profit di Savona. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Savona e della Diocesi di Savona-Noli, su nostra proposta, ideazione e organizzazione, nonché il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria, per concludere, anche, l’impegno già  assunto e svolto nel 2013 con una serie di incontri tra Savona e Roma dedicati a papa Giulio II ed ai Cardinali Riario e Spinola, infine, la condivisione del Cardinale S.E. Domenico Calcagno.

Sarà stampato un “Bloc-notes” di tale ciclo che documenta, pure, l’avvenuto “gemellaggio”(5 giugno 2014)  tra Savona, tramite l’Associazione “Aiolfi”, ed il Museo di Alenҫon dove è conservato il retablo “Noli me tangere” del 1477, realizzato da Giovanni Mazone per la Chiesa di San Giacomo a Savona, opera molto significativa che precede di qualche tempo l’intervento del Mazone nella Cappella Sistina di Savona per volere di papa Sisto IV. Così il pittore Giovanni Mazone diviene il tramite per evidenziare, ancora una volta, la forza della committenza roveresca e del legame stretto con la Città di Leon Pancaldo e di Gabriello Chiabrera.

Savona è la Città dei Papi, da Sisto IV a Giulio II, per arrivare alla prigionia e, poi, alla liberazione di papa Pio VII. Questa iniziativa intende valorizzare ancor più la conoscenza relativa ai “nostri” Papi e, pare significativo il fatto che sia una associazione di volontariato culturale ad affermarne il valore e la necessità al fine di farne, come dire, un “fil rouge” per collegare Savona a Roma ed ai siti francesi che conservano testimonianze dirette del passaggio di tali Personalità, favorendone studi, convegni, finanche un turismo culturale legato a tali Papi.

Per informazioni rivolgersi a Silvia Bottaro.

Fonte: Associazione “R. Aiolfi”

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress