PonentevazzinoNews
Varazze, 9.10.2014. Home page
Venerdì 10 ottobre “Giornata Porte Aperte” sulla salute mentale femminile
Promossa dall’ONDA con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria venerdì 10 ottobre 2014, in occasione della Giornata mondiale sulla salute mentale, si terrà la seconda edizione dell’iniziativa Ospedali a Porte Aperte dedicata alle donne che soffrono di disturbi mentali, neurologici o del comportamento.
All’iniziativa (H) Open Day aderiscono gli ospedali italiani che sono parte del Network Bollini Rosa dell’ONDA, i quali, in occasione di questa giornata offrono servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (visite, counselling, info point e distribuzione materiale informativo). Scopo della Giornata è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce, favorire l’accesso alle cure e superare paure e pregiudizi nei confronti delle malattie mentali, che rappresentano uno dei più gravi problemi di salute pubblica.
Anche l’Asl 2 Savonese ha aderito all’iniziativa con le seguenti modalità:
- Ospedale S. Paolo di Savona, presso il Day Hospital SPDC, sito al piano terra del Padiglione Astengo, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 personale sanitario sarà a disposizione per informazioni sul programma di prevenzione e sugli interventi terapeutici relativi alla patologia psichica in gravidanza e puerperio. Referenti: Dott.ssa Barlocco. Tel. 0198404211
- Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Informazioni sul trattamento dei Disturbi Psicogeni della Alimentazione presso il CDAA (Centro Disturbi dell’Adolescenza e dell’Alimentazione), al secondo piano del Padiglione Racamier, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, esperti e professionisti del settore saranno a disposizione per informazioni e consulenze.Referenti: Dott. Cerro e Dott.ssa Fiscella. Tel. 0196235021
Per maggiori informazioni su entrambe le iniziative è possibile anche contattare il Referente organizzativo della Giornata, la Dott.ssa Silvia Orengo allo 0198404245.
Per ulteriori dettagli sulla giornata Nazionale e sulle altre attività organizzate dall’ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) è possibile visitare il sito www.bollinirosa.it.
Fonte: Asl2 savonese