PonentevazzinoNews
Varazze, 6.10.2014. Home page
Alla coppia Ripamonti/Brianza l’VIII Trofeo “Roccatagliata” organizzato a Varazze dall’APSV
L’ottavo Trofeo “Roccatagliata”, tradizionale gara di pesca alla traina costiera a coppie, che si è svolta domenica 5 ottobre 2014, nel mare antistante le città di Varazze e Celle Ligure, entro le tre miglia tra il Castello dei Piani d’Invrea e la località Roglio, se l’è aggiudicato la coppia Ripamonti/Brianza.
Un evento, quello organizzato dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze che, all’inizio dell’autunno di ogni anno, “quando le prime mareggiate ridisegnano le nostre spiagge ormai deserte e forte si respira l’odore intenso del mare”, si rinnova per ospitare ancora una volta la sfida tra le migliore coppie di pesca sportiva provenienti anche da molto lontano.
L’edizione 2014 del Trofeo “Roccatagliata” non sarà ricordata per l’abbondante pescato, come quella dello scorso anno, ma per il fatto che solo cinque imbarcazioni, sulle 26 partecipanti, al rientro hanno consegnato il sacchetto con prede, per un totale di 2577 grammi. Veramente poco lavoro per la Giuria chiamata a verificare, pesare e stilare la classifica.
La premiazione dei vincitori è avvenuta alle ore 17 circa nella darsena di Marina di Varazze, davanti alla sede dell’APSV, presente Ambrogio Giusto, Consigliere comunale con delega al Parco del Beigua, il quale, insieme a Roccatagliata, ad Alberto Patrucco e Pietro Misul, hanno consegnato il Trofeo 2014 alla coppia vincitrice: Ripamonti/Brianza.
Classifica finale: 1° Ripamonti/Brianza ( Trofeo, Telescopio Celestron, canna con mulinello rotante, quadretto Lampuga); 2° Fazio/Silvagno (Binocolo Celestron, canna con mulinello rotante, quadretto Lampuga, gabbiano); 3° Misul/Barbero (Canna con mulinello rotante, quadretto Lampuga, frigo porta esca, gabbiano); 4° Gabriele Gaspare (Canna con mulinello rotante, quadretto Lampuga, frigo porta esca); 5° D. Uguccioni/D. Codino Canna bolentino con mulinello, quadretto Lampuga, Borsa per attrezzatura pesca. Dal 6° posto in poi premi a sorteggio per tutti.
Premi speciali: a Ugoccioni/Codino, ultima coppia classificata con prede, pesci in legno; a Fazio/Silvagno, 1° coppia soci ASPV, sono stati premiati dai Sigg. Stanghi con i piatti Villa Araba; a Fazio/Silvagno, Big Fish, pinza multiuso. Inoltre, due premi sono stati assegnati a sorteggio, visto il pari merito (zero prede): a Graziella Lollo, 1° donna, porta foto in vetro; a Jacopo Zunino, 1° Junior, coppa.
La premiazione e l’VIII edizione del Trofeo “Roccatagliata” si è conclusa con il saluto del Presidente APSV Patrucco a tutti i partecipanti, il ringraziamento agli sponsor e l’appuntamento al prossimo anno, con la IX edizione di questo seguito e partecipato Trofeo.
Albo d’Oro del “Trofeo Roccatagliata”:
– 2007 Marafina/Scamporrino; – 2008 Damonte/Damonte; – 2009 Rebagliati/Rebagliati; – 2010 Agostini/Pareti; – 2011 Sassi/Massone; – 2012 Guasta/Damonte; – 2013 Uguccioni C./Uguccioni P.; – 2014 Ripamonti/Brianza.