PonentevazzinoNews
Varazze, 15.09.2014. Home page
Grande affermazione del Varazze Club Nautico domenica alla “Coppa Stefano Neri” per le classi Laser
Domenica 14 settembre 2014 a Varazze si è disputato la “Coppa Stefano Neri”, regata laser valida per le Selezioni al Campionato Nazionale e per i titoli del Campionato Zonale Assolaser Classi Laser, Laser Radial. Laser 4.7, organizzata e patrocinata dal Varazze Club Nautico in collaborazione con il Comitato di Zona FIV e l’Assolaser. Grande perfomance degli atleti di casa e successo organizzativo con una cinquantina di concorrenti, i quali, indirizzati e ben gestiti dal Comitato di Gara, seguiti a terra e in acqua dall’ormai affiato Staff Tecnico del VCN, sono riusciti a portare brillantemente a termine la bella e sempre folkloristica manifestazione sportiva che riempie di vele al vento la base nautica, il porto e il mare di Varazze.
Una bella giornata estiva ha accolto i regatanti, tanti dei quali di ritorno dal Campionato di distretto a Cagliari e dalla Coppa Primavela a Napoli, iscritti alla Coppa Stefano Neri che ogni anno si organizza nel ricordo del socio e “grande laserista” scomparso purtroppo in giovane età. Purtroppo la giornata non lasciava sperare niente di buono dal punto di vista meteo con calma di vento e molto caldo.
Il Comitato armato di pazienza ha preso il mare, confidando nelle previsioni che davano dopo le 14.00 un po’ di brezza. “Ed infatti – ha dichiarato Berto Carattino, Direttore Tecnico del VCN – è arrivato da Sud il minino per regatare e con grande rapidità è stato posizionato il campo e via alle 14,30 per tutte le classi, riuscendo a terminare una bella prova regolare molto tecnica e combattuta.”
Ed ecco l’elenco dei primi classificati per ogni classe (la classifica completa e visibile sul sito del VCN):
Laser Standard: 1° Fausto Vassallo, Club del Mare; 2° Lorenzo Ferro, Varazze CN; 3° Giovanni Repetto, CN Ilva.
Laser 4.7 : 1° Alessandro Vercellino, Varazze CN; 2° Axel Omnias, Varazze CN; 3° e 1° nella classifica femminile, Maria Giulia Sabbadini, GDV LNI Genova Sestri P.
Laser Radial: 1° Paolo Giargia, Varazze CN; 2° Andrea Possetto, CN San Bartolomeo al Mare; 3° Pietro Ranotto, Yacht Club Italiano.
Laser Radial Femminile: 1° Valentina Balbi, Yacht Club Italiano; 2° Giovanna Lenci, Varazze CN; 3° Arianna Rolando, CN San Bartolomeo al Mare.
A dare il benvenuto e augurare “buon vento” a tutti gli velisti è intervenuto l’Assessore Luigi Pierfederici, mentre alla cerimonia di premiazione ha partecipato Walter Cingolani, Presidente dell’Associazione Museo del Mare di Varazze.
La bella manifestazione si è conclusa con un graditissimo rinfresco e il saluto del Presidente del VCN, Marcella Ercoli, che ha ringraziato tutti gli atleti partecipanti, i tecnici dei numerosi Club che hanno aderito, gli accompagnatori e quanti a vario titolo hanno collaborato al successo della manifestazione, dando appuntamento alla “Coppa Stefano Neri” 2015.
Fonte: Varazze Club Nautico