PonentevazzinoNews
Varazze, Agg. il 6.09.2014. Home page
L’Amministrazione comunale di Varazze ha premiato gli studenti da “100”
Sabato 6 settembre, in Sala Consiliare, l’Amministrazione Comunale presenti il Sindaco Alessandro Bozzano e il Consigliere con delega all’Istruzione e Capo Gruppo di maggioranza Giovanna Oliveri, ha premiato gli studenti di Varazze che hanno conseguito la votazione finale di 100/100 all’esame di Stato a conclusione dell‘anno scolastico 2013/2014.
“E’ un’occasione in cui vogliamo ringraziare i ragazzi per la costanza e l’impegno profuso negli anni di scuola – ha spiegato la Oliveri – augurando loro che questo sia solo il primo di una serie di ottimi risultati, quello che dà loro la spinta per affrontare con la giusta determinazione e costanza la nuova avventura dell’Università o comunque del mondo del lavoro, così difficile ed articolato. L’impegno nello studio è aspetto sempre più fondamentale è importante che la volontà e il merito, anche se solo simbolicamente, siano riconosciuti da parte della comunità cittadina”.
Alla cerimonia è intervenuta anche la Fondazione Furio Solinas Onlus, ente senza fini di lucro, con uno speciale e prezioso “premio” rivolto ai ragazzi: ad ogni studente è stato regalato un e-book e chiesto in cambio un piccolo fattivo contributo, lo scatto di una foto, una composizione, una riflessione … etc …, sulla donazione degli organi.
Il 4 e 5 ottobre p.v., infatti, si svolgerà la dodicesima giornata nazionale di informazione e autofinanziamento, promossa dall’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (A.I.D.O.) con l’adesione del Presidente della Repubblica. Inoltre, l’11 ottobre si svolgerà a Roma la Giornata Europea per la Donazione, organizzata dall’Italia. L’ European Organ Donation Day viene organizzato ogni anno, ormai dal 1996, con il patrocino del Consiglio d’Europa, in seno al quale l’Italia in questo momento detiene la Presidenza del Comitato per i Trapianti di organi, tessuti e cellule.
Gli studenti varazzini premiati per impegno e risultati sono stati sette, e precisamente:
- Arianna Marchetti, Carlotta Marchetti e Giulia Macciò del Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona;
- Vincenzo Craviotto dell’Itis di Savona, Istituto Tecnico Ferraris-Pancaldo;
- Riccardo Gotta, Mattia Rizzuti e Alberto Remus del corso di Ragioneria dell’Istituto Boselli-Alberti
Per approfondire. Fondazione Furio Solinas Onlus, un ente che opera al fine esclusivo di attuare beneficenza per la realizzazione diretta di progetti di utilità sociale, tramite i quali si intende perpetuare la memoria, i principi etici e gli interessi in vita di Furio. Promuove e finanzia iniziative per migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro famigliari, con particolare attenzione ai bambini ed alle situazioni di indigenza. Inoltre, è attenta alle tematiche della donazione degli organi e sostiene iniziative per diffonderne la coscienza, collabora con strutture ospedaliere e finanzia l’acquisto di apparecchiature specialistiche.