Varazze. Domenica, con la Processione, si sono conclusi a Varazze i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

PonentevazzinoNews

Varazze, 21.08.2014.                           Home page

Domenica, con la Processione, si sono conclusi a Varazze i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

I Confratelli dell’Oratorio di San Bartolomeo, “dopo la cocente delusione dello scorso anno” (le condizioni meteo hanno vanificato gli sforzi profusi nella lunga e laboriosa preparazione che l’evento richiede), ieri sera, domenica 24 agosto, erano stanchi ma soddisfatti: quest’anno sono riusciti a portare a termine l’intero e corposo programma predisposto per i festeggiamenti in onore del Santo patrono, compreso la seguita e sempre attesa Processione con l’imponente Gruppo Ligneo raffigurante il “Martirio di S. Bartolomeo“.

Quella conservata dall’antica Confraternita del Solaro è un’opera dello scultore Anton Maria Maragliano e della sua scuola, risalente all’inizio del 1700 e formata da ben dodici figure, dal peso complessivo di oltre quattordici quintali, che ogni anno viene trasportata a spalle dai fedeli per carruggi, vie e piazze del rione. Quest’anno, per dare un aiuto, come già avvenuto il 14 agosto all’Oratorio di N.S. Assunta per la Processione in onore della B.V. Maria, dalla vicina città di Loano sono giunti una decina di appartenenti alla Confraternita portatori “Nel nome di Maria” con sede nella Parrocchia “Nostra Signora delle Grazie”.

Una folla festante e le note della “Negritta”, suonata dalla Banda Musicale “Cardinal Cagliero” che insieme a quella della “Città di Cogoleto” ha poi animato ed accompagnato la Processione, con numerosi storici “Crocifissi” e gruppi di Cristanti provenienti da varie località della Liguria, hanno accolto sul sagrato dell’Oratorio la “Cassa” e partecipato alla Preghiera a San Bartolomeo seguita dalla suggestiva cerimonia della consegna della mazzetta da parte del Priore Bassafontana al confratello Giuseppe Fazio “Cantunè”.

La Cassa di S. Bartolomeo, preceduta dai i crocifissi, dai Priori delle Confraternite, dai gruppi religiosi e dal clero, si è quindi snodata per le vie del Borgo Solaro, con sosta di preghiera in Piazza Bovani per la Benedizione al mare ed ai monti, con il sempre atteso inchino al mare, così come quello di fronte all’ingresso della Chiesa di San Domenico, un momento di preghiera e sosta di recupero per i portatori, i quali, seppure in tanti, devono sostenere un intenso e prolungato sforzo.

Il percorso di rientro, che interessa un tratto dell’Aurelia fino alla piazzetta delle Barche, immette cristanti e portatori nello stretto tratto finale che porta in Piazza San Bartolomeo verso il gran finale: l’entrata trionfale della maestosa Cassa nell’Oratorio, in un tripudio di Crocifissi, di folla festante.

Grande successo per tutti gli eventi collaterali programmati da giovedì 21 a domenica 24 agosto, dettagliatamente descritti nel ns. precedente post sull’argomento: “Tieniviva Gospel Voices” in concerto; Teatro Salesiani “E due camee”; Concerto della Banda Musicale “Cardinal Cagliero” diretta dal Maestro Ambrogio Guetta; esposizione in Piazza San Bartolomeo di alcune foto antiche con la proiezione prevista la sera del 23 agosto a cura dell’associazione Varagine.it; Mostra collettiva di Pittura a cura del Gruppo Artisti Varazzesi in Piazzetta De Vegerio.

Fotogallery Processione >>

Fotogallery Mostra Varagine.it >>

Fotogallery Mostra Collettiva Gruppo Artisti Varazzesi >>

Precedente post sull’argomento >>

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Ago 2014 alle 19:33 ed è archiviato nelle categorie - Banda Musicale "Cardinal Cagliero", - Gruppo Artisti Varazzesi, - TieniViva Gospel Voices, - Varagine.it - Archivio storico fotografico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.