Varazze. Angelo Regazzoni: un amico che se ne va

PonentevazzinoNews

Varazze, 18.08.2014.                           Home page

Angelo  Regazzoni:  un  amico  che  se  ne  va

Varazze, 19.08.2014. Una folla di parenti, amici e conoscenti hanno gremito chiesa e sagrato dei Santi Nazario e Celso per salutare ed accompagnare Angelo Regazzoni nel suo ultimo viaggio terreno. Ciao Angelo.

È difficile trovare le parole per ricordare e rendere omaggio ad un amico caro come Angelo Regazzoni, un varazzino che ha raccontato la cronaca della sua città per moltissimi anni sulle pagine del Secolo XIX, attivo anche nelle radio locali e a Televarazze e che ci ha lasciato così immaturamente il 17 luglio u.s., ma il compito sofferto di doverlo fare ci da la possibilità di poterne parlare con quella cordiale simpatia che ci univa e che ci portava spesso a condividerne l’entusiasmo.

Era un amico, Angelo, prima ancora di essere un giornalista serio e scrupoloso, pronto al sorriso e all’ascolto, intelligentemente ironico e sempre sulla notizia, come un mastino che non molla la presa. Dal fumo dell’officina, dove era cresciuto con il padre Francesco e lo zio Angiulin, Regazzoni si era inserito giovanissimo nel mondo del giornalismo, respirando il “profumo” del piombo e delle rotative ancora al tempo della Linotype, per poi continuare con l’off set e i modernissimi sistemi del digitale, saltando dalla forgia al computer con la sveltezza di un ragazzino, qual’era rimasto sostanzialmente di carattere e di relazioni con i tanti amici che si era conquistato, tanto sul lavoro che nella vita privata.

Lo sport, il calcio in particolare, che fin dall’infanzia seguiva al Pino Ferro che confinava con la sua officina, lo annoverava quale esperto appassionato, così come altre manifestazioni di genere culturale e mondano, dove la sua penna sapeva descriverne con arguzia le varie sfaccettature, sempre con uno stile innato da serio professionista.

La notizia della sua scomparsa ci rattrista profondamente. Ci mancherà un amico, un punto di riferimento per confrontarci sulle notizie, qualche bella risata su certi fatti e fatterelli. Ci mancherà soprattutto quel suo scanzonato dinamismo che ne faceva un eterno ragazzo.

Le nostre sentite condoglianze alla moglie Cinzia, al figlio Stefano e ai parenti tutti. Ciao Angelo.
(Mario Traversi)

. Lutto al Secolo XIX, è morto Angelo Regazzoni: da /Il Secolo XIX/ Si è spento uno dei personaggi più conosciuti di Varazze … (continua…)

. Lutto a Varazze: è morto il giornalista Angelo Regazzoni: da /La Stampa/ Storico corrispondente de Il Secolo XIX, aveva 67 anni. I funerali nella chiesa dei santi Nazario e Celso …  (continua su versione in pdf … )

. Ciao Angelo, da galantuomo hai onorato il giornalismo! Ai funerali lo strazio del nipotino: da /Trucioli.it/ Varazze ha perso il ‘suo’ giornalista … (continua…)

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Ago 2014 alle 12:42 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.