Varazze. Un weekend ricco di iniziative nella Riviera del Beigua, con il CEA il 9 e 10 agosto

PonentevazzinoNews

Varazze, 8.08.2014.                           Home page

Un weekend ricco di iniziative nella Riviera del Beigua, con il CEA il 9 e 10 agosto

Il CEA Riviera del Beigua è lieto di segnalare ben quattro nuovi appuntamenti della rassegna estiva “Mare … ma non solo!”:

Sabato 9 agosto: Punto Blu a Celle Ligure. Dalle ore 17.00 alle ore 19.00, Via Boagno, presso Palazzo Comunale/Sede IAT – Punto Bandiera Blu di Celle Ligure. Un appuntamento di gioco, laboratorio ed esplorazione rivolto a bambini e ragazzi, ormai consueto nella Riviera ed atteso da molti ed affezionati piccoli partecipanti.

Grandi e  piccini vengono guidati dagli educatori del CEA alla scoperta dell’ambiente marino costiero con giochi e osservazioni. I partecipanti  possono conoscere più da vicino gli animali della costa e scoprire interessanti curiosità sul loro habitat, sulle loro caratteristiche morfologiche e sulle loro abitudini. Tutti costruiscono un animale del mare usando materiali poveri o di scarto o realizzano, sempre con materiali di recupero, giochi e giocattoli da spiaggia ispirati alla tradizione.

Iniziativa organizzata dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e promossa dal Comune di Celle Ligure.

Domenica 10 agosto: visita guidata a Varazze nel Parco Costiero dei Piani d’Invrea, Lungomare Europa. Ritrovo alle 18.00 presso la Villa Araba, inizio Lungomare Europa. Durata: 1 h 30’ circa. Una passeggiata lungo uno degli itinerari sul mare più suggestivi della Riviera del Beigua: il Lungomare Europa.

Si tratta di una facile passeggiata per adulti e bambini, tra profumi e spruzzi di salsedine, alla scoperta delle principali essenze mediterranee. Il percorso, interamente pianeggiante, si snoda lungo il tracciato dell’ex ferrovia, tra scogliere bianche e nere, calette e un panorama che abbraccia la costa da Genova a Capo Mele. Per i bambini, è prevista un’attività di gioco, per scoprire divertendosi i colori e i profumi della passeggiata.

Iniziativa organizzata dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze.

Sabato 9 agosto dalle 10.00 alle 12.00, Snorkeling, Albissola Marina, spiaggia della Margonara.

Domenica 10 agosto dalle 10.00 alle 12.00, Snorkeling, Albisola Superiore, ultima spiaggia libera. Dopo una breve introduzione all’ambiente marino e alle caratteristiche dei nostri fondali, due esperti in biologia marina accompagneranno i visitatori in un’osservazione guidata delle specie che popolano i primi tratti di questo fondale, particolarmente integro e ricco dal punto di vista naturalistico.

Lo snorkeling si effettua nuotando in superficie, con pinne, maschera e boccaglio e mantenendosi vicini alla riva. Non si effettuano apnee né immersioni. Gli accompagnatori sono muniti di brevetto sub. Per partecipare allo snorkeling è necessario saper nuotare ed essere muniti di pinne, maschera e boccaglio propri. I minori devono essere accompagnati da un adulto.

Le uscite di snorkeling fanno parte delle iniziative a cura del CEA Riviera del Beigua nell’ambito del progetto regionale “CostruiAMO una Liguria verde, sicura e per tutti” e sono finanziati con le risorse dell’Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile e Stili di Vita Consapevoli della Regione Liguria.

Gli appuntamenti sono tutti gratuiti e a libera partecipazione.

Per informazioni: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua
3666221213 mail info@cearivierabeigua.it sito: www.cearivierabeigua.it

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Ago 2014 alle 06:58 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.