PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 10.03.2020. Home page
Il libro di Ruggeri “Fratelli Stellati”, approda al ciclo di presentazioni librarie di “Varazze cultura”
Alle ore 21.00 di Venerdì 8 agosto 2014 presso “Il Primo Caffè Culturale di Varazze”, ospitato dal locale “L’Onda di Varazze“, in corso Colombo n. 21, l’autore Carlo Ruggeri ha presentato il suo libro “Fratelli Stellati”.
L’evento, il quinto di un ciclo di cinque incontri e presentazioni librarie sul tema: “Parole e territorio”, è promosso dal “Centro Sperimentale per la Promozione della Lettura, della Scrittura e dell’Editoria” del progetto “Varazze cultura“, in collaborazione con la libreria “Tempolibro” di Varazze (oggi Tra le Righe), nel novero delle attività di “Varazze, città del libro“.
Ha dialogato con l’autore Marina Piombo, referente per l’editoria del progetto “Varazze cultura” e responsabile del punto vendita “Tempolibro”; Gian Stefano Mandrino, direttore di Infogestione e responsabile del progetto “Varazze cultura”.
Sinossi. I fratelli stellati, storia, poteri e simboli dell’Ordine Betlemitano di Carlo Ruggeri (Sagep Editori S.r.l. Via David Chiossone 2/2 CAP 16123 Genova).
Il 27 gennaio 1139 il Vescovo di Savona dona all’Ordine Betlemitano la chiesa di Sant’Ambrogio di Varazze. I Fratelli Stellati, così erano chiamati gli aderenti all’Ordine, acquisiranno centinaia di altri possedimenti nel mondo e, solo in Italia, potranno contare su 111 proprietà, 66 chiese e 35 ospedali. I Betlemitani gestiranno i loro beni e gli straordinari poteri conferiti dal Papa sempre silenziosi e riservatissimi. Ma proprio a Varazze dovranno uscire dal loro riserbo per difendersi nei processi intentati contro di loro dalla Diocesi di Savona, determinata a riprendere il controllo e il governo della comunità di Varazze.
. TG3 Liguria del 2012 – Video pubblicato su Youtube: I misteri dei Fratelli Stellati – Ordine Betlemitano a Varazze: … Video spezzone TG ... >>