PonentevazzinoNews
Varazze, 28.07.2014. Home page
Al Soprano Mirella Freni il “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea“
Venerdì 8 Agosto 2014 alle ore 21.15 in Piazza S. Ambrogio.
“Il breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, organizzato dal Coro Polifonico Beato Jacopo da Varaggine, che dal 18 Luglio al 6 Settembre 2014 accompagnerà, animerà e valorizzerà l’estate varazzina, con le sei serate previste dal programma di “Varazze è Lirica”, il tradizionale appuntamento con la “buona musica e buona lirica”, dopo aver preso il via venerdì 18 Luglio, con “… Non solo lirica … anche canzone …” a cui è seguita il 26 Luglio “… L’Opera Raccontata …”, venerdì 8 Agosto 2014 alle ore 21.15 in Piazza S. Ambrogio, prosegue il suo cammino con il terzo appuntamento, quello clou della manifestazione: il “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea”, intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni nella città di Varazze, dove si è spento nel 1950.
In questa edizione 2014 sarà premiata una grandissima interprete della grande lirica: Mirella Freni che ha portato il bel canto nei maggiori teatri mondiali.
Alla serata di grande Lirica e cerimonia di consegna del premio, che sarà come sempre condotta da Daniele Rubboli, oltre a Mirella Freni parteciperanno Irene Celle, Soprano; Matteo Lippi, Tenore; Roberto Maietta, Baritono e Luca Saltini, pianoforte.
in caso di pioggia il concerto si terrà nella Collegiata di S. Ambrogio.
Albo d’oro del Premio Città di Varazze, Francesco Cilea: 2008 Raina Kabaivanska , 2009 Leo Nucci, 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa, 2011 Renato Bruson, 2012 Luisa Maragliano, 2013 Madga Olivero e Rolando Panerai.
“Mirella Freni, pseudonimo di Mirella Fregni (Modena, 27 febbraio 1935), è un soprano attivo dalla fine degli anni cinquanta ai primi anni duemila. Debuttò con grande successo il 3 febbraio 1955 al Teatro Comunale di Modena come Micaela nella Carmen di Bizet. Seguirono i debutti a Glyndebourne nei ruoli mozartiani di Susanna e Zerlina e al Covent Garden in Nannetta nel 1961, diretta da Carlo Maria Giulini. Nel 1963 debuttò con Mimì alla Staatsoper di Vienna, dove interpretò il suo personaggio prediletto in trentatré rappresentazioni, fino al 1992. Altro importante debutto fu al Metropolitan nel 1965, ancora in Bohème, accanto al pure debuttante Gianni Raimondi. Seguirono apparizioni negli altri principali teatri statunitensi e poi in tutti i più grandi teatri del mondo, prevalentemente in ruoli squisitamente lirici o lirico-leggeri.
Con gli anni 90 ha ulteriormente allargato il repertorio nell’ambito del verismo, interpretando Fedora ed Adriana Lecouvreur, e spingendosi nell’area dell’opera russa con Eugene Onegin, La dama di picche e il personaggio di Giovanna de La pulzella d’Orleans. Proprio con quest’ultimo ruolo ha chiuso la carriera a Nel 2005 a Washington ha chiuso la carriera e nello stesso anno ail Metropolitan (dove ha cantato in centoquaranta recite) ha celebrato il quarantesimo anniversario del debutto in quel teatro con uno speciale gala in suo onore (“Mirella Freni Gala Anniversary Concert”) diretto da James Levine, che è stata l’ultima apparizione.
Dopo la separazione dal maestro Magiera ha sposato nel 1981 il basso Nicolai Ghiaurov, scomparso nel 2004. Nel 1976 ha contribuito al libro Prendine mille e una, ma non sposarne alcuna, raccolta di interviste irriverenti sul tema del matrimonio. Nel 1990 ha pubblicato un libro di memorie intitolato Mio caro teatro.
Nel 1993 è stata insignita della Legion d’Onore francese. La motivazione fa riferimento ai meriti artistici, per avere onorato la Francia in tutto il mondo attraverso l’interpretazione di numerosi personaggi nelle opere liriche dei suoi maggiori musicisti. La cerimonia della consegna ha avuto luogo nell’ambasciata d’Italia a Parigi alla presenza del ministro degli Affari Esteri francese, dopo un concerto tenuto alla Salle Gavaut assieme al marito Nicolai Ghiaurov (anch’egli insignito in passato della Legion d’Onneur) a beneficio dei bambini della Somalia.
Nel 2010, all’Arena di Verona, le è stato assegnato il primo “Oscar della Lirica” alla carriera.
Nel 2014, venerdì 8 agosto a Varazze, in Piazza S. Ambrogio, riceverà l’ambito riconoscimento che ogni anno viene assegnato ai più grandi personaggi della Lirica: il “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea”.” (Fonte: Wikipedia …)
Fotogallery consegna “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” Ed. 2013 >>