PonentevazzinoNews
Varazze, 28.07.2014. Home page
La goletta Pandora a Varazze per il 2° Trofeo “Il Pesce Pazzo”, regata per gozzi a vela latina
“E vie du ma” a Varazze: seconda tappa organizzata dal VCN e riservata a gozzi d’epoca armati a vela latina.
Dopo il successo della 1° edizione dello scorso mese di giugno, sabato 26 e domenica 27 luglio 2014, Varazze ha ospitato la seconda Tappa del Circuito di Vela Latina “E vie du ma”, una manifestazione a carattere storico-sportivo, organizzata dal Varazze Club Nautico. Durante l’evento gli storici gozzi, armati a vela latina e restaurati fedelmente da maestri d’ascia, hanno dato bella mostra di sé nelle acque varazzine.
I gozzi, giunti nella giornata di sabato e dopo la prima prova della regata e il rientro in porto insieme alla goletta Pandora, sono rimasti ormeggiati in esposizione nella Marina di Varazze in prossimità del Ristorante “Il Pesce Pazzo”, per essere ammirati dai turisti e dagli appassionati dando vita a una caratteristica e scenografica sfilata serale, mentre gli equipaggi e ospiti hanno partecipato alla cena in riva al mare preparata presso la base nautica del VCN.
Domenica 27 dopo il consueto briefing accompagnato da focaccia e vino bianco, i gozzi hanno ripreso il mare per affrontare la seconda regata, mentre il Pandora è salpato per una veleggiata nelle acque varazzine, con a bordo un gruppo di ragazzi e bambini.
Al termine della regata, intorno a meta pomeriggio, davanti al Ristorante dei coniugi Petrini, si è tenuta la premiazione dei partecipanti con l’assegnazione del 2° Trofeo “Il Pesce Pazzo“.
Il Pandora ha salpato le ancore lunedì mattina rimanendo a disposizione del pubblico nella serata di domenica.
Classifica:
Classe B (oltre 5 mt.), 1° Comedia Cellasca, VCN, timoniere Pedone, armatore Quaglia, equipaggio Giana Giargia.
Classe C (entro 5 mt.), 1° Beigua, VCN; timoniere Di Molfetta, armatore Carattino, equipaggio Saettone Fergn; 2° San Giuseppe 1920, Voltri, timoniere Francesco Michelini, armatore Fam. Michelini; 3° Peu, VCN, timoniere Ferro, armatore Venturino, equipaggio Venturino Ferro; 4° sant Alberto LNI Sestri, armatore Busetto.