PonentevazzinoNews
Varazze, 28.07.2014. Home page
Si è svolto il primo “Gala del Giornalismo e della Comunicazione di Varazze“
Sabato mattina 26 luglio 2014, presso il Cinema Teatro Don Bosco, il Sig. Giovanni D’Aliesio (Gianni Way) ha presentato il primo “Gala del Giornalismo e della Comunicazione di Varazze”, organizzato da “Varazze cultura”, il progetto di ricerca della società Infogestione.
Alla manifestazione, presenti Gian Stefano Mandrino, amministratore di Infogestione, Riccardo Contratto, consulente di direzione e partner di Infogestione, la Dott.ssa Marina Piombo, promotrice del progetto “Varazze cultura” e titolare della Libreria Tempolibro, Francesco Colombo, giovane “movie maker” varazzino (Kiam – visual experiences), è intervenuto il Sindaco Avv. Alessandro Bozzano accompagnato dagli Assessori Mariangela Calcagno (Cultura) e Laura Manna (Finanze), il Consigliere d’opposizione Paolo Bassafontana ed alcuni rappresentanti del locale associazionismo.
Scopo dell’iniziativa: “ascoltare dalla viva voce dei locali protagonisti dell’informazione e della comunicazione pareri, critiche e progetti sulla condizione sociale, culturale ed economica di Varazze“. Purtroppo, solo una giornalista della carta stampata ed una dell’informazione online hanno accettato l’invito e sono intervenute al dibattito che pure si è aperto, ma che avrebbe potuto avere un maggiore sviluppo e soprattutto fornire molti più spunti di riflessione per tutti ed in particolare per gli Amministratori Comunali presenti.
Dalla discussione tra i giornalisti e il Sindaco Bozzano è emerso che la città, pur essendo culturalmente molto attiva, con molteplici e varie iniziative che interessano l’intero territorio, se vuole rilanciare il nome ed il turismo a livello nazionale ed internazionale, deve trovare il modo di “fare sistema”, all’interno del quale sia operativamente coinvolta tutta la cittadinanza attiva: albergatori, balneari, associazioni, con il Comune impegnato a coordinare, promuovere, stimolarne e favorire l’attuazione dei progetti individuati e ritenuti idonei al rilancio socio-econimico della città.
Al di la della pur meritevole iniziativa e della premiazione di alcune locali realtà dell’informazione (Televarazze, Radio Skaylab, Varagine.it e Il Giornalino delle Frazioni e di Varazze [Premio alla memoria al fotografo Pino Galussi, ritirato della figlia Barbara]) “che si sono particolarmente distinti nella settore a beneficio della collettività e del territorio”, cosa possiamo dire di questo evento, promosso dal “Centro Sperimentale per la Produzione Audiovisiva e Multimediale” del progetto “Varazze cultura“, in collaborazione con il marchio “Kiam” e la Danyfilm2001?
Avrebbe sicuramente potuto svolgersi in modo diverso e soprattutto coinvolgere più attori e protagonisti della vita socio-economica della città. Ad ogni modo, un primo passo è stato fatto, alcuni spunti di riflessione sono stati forniti e, come si suol dire, “se son rose fioriranno”.
“Sia coraggioso. Abbia una visione”: condividiamo il contenuto della cartolina simbolica spedita al Sindaco da Cinzia Gatti, una delle due giornaliste presenti in sala, perché contiene un invito, un suggerimento, un’esortazione e un augurio.
Un augurio e un impegno affinché Varazze possa dotarsi di progetto culturale serio, a tutto campo e vincente. Un invito a non stancarsi mai di lavorare per individuare e porsi degli obiettivi raggiungibili e condivisi, da rendere facilmente assimilabili e fruibili dal maggior numero di possibili utilizzatori, siano essi locali, nazionali o internazionali. Porsi come obiettivo principe quello di superare il radicato individualismo diffusamente presente, favorendo ogni azione che possa stimolare a “gettare lo sguardo oltre la siepe”, superando gli asfittici confini del proprio giardino, per confrontarsi e condividere con gli altri esperienze ed aspettative.