PonentevazzinoNews
Varazze, 24.07.2014. Home page
Gozzi storici e il veliero Pandora a Varazze per il secondo Trofeo “Il Pesce Pazzo“
“E vie du ma” a Marina di Varazze: II tappa organizzata dal VCN riservata a gozzi d’epoca armati a vela latina e facenti parte del Circuito “E vie du ma“.
Dopo il successo della 1° edizione, sabato 26 e domenica 27 luglio, la Marina di Varazze accoglierà la seconda Tappa del Circuito di Vela Latina “E vie du ma”, la manifestazione a carattere storico-sportivo, organizzata dal Varazze Club Nautico nell’ambito delle iniziative di “Progetto 44“, durante la quale gozzi storici armati a vela latina e restaurati fedelmente da maestri d’ascia, daranno bella mostra di sé nelle acque varazzine.
I gozzi rimarranno ormeggiati in esposizione insieme al veliero Pandora sulle banchine della Marina di Varazze per dare vita a una caratteristica e scenografica sfilata serale. La regata storica si concluderà domenica con l’assegnazione del 2° Trofeo “Il Pesce Pazzo” e una festa in banchina con pesce fritto per tutti, offerto dal ristorante Il Pesce Pazzo.
I gozzi giungeranno nella giornata di sabato 26 alla Marina di Varazze e la prima prova della regata è prevista per le ore 14. Il rientro a terra sarà accompagnato dall’arrivo della goletta Pandora.
I gozzi e il Pandora resteranno esposti presso la Marina, ormeggiati in prossimità del Ristorante Il Pesce Pazzo, per essere ammirati dai turisti e dagli appassionati.
Domenica 27 alle ore 10 dopo il consueto briefing accompagnato da focaccia e vino bianco, i gozzi riprenderanno il mare per affrontare la seconda regata, al termine della quale si terrà la premiazione dei partecipanti con l’assegnazione del 2° Trofeo “Il Pesce Pazzo“.
Il Pandora salperà le ancore lunedì mattina rimanendo a disposizione del pubblico nella serata di domenica.
“E vie du mà”: prima edizione della regata di gozzi storici armati a vela latina a Marina di Varazze.
Sabato 21 e domenica 22, con la tappa del Circuito “E vie du mà” Celle Ligure- Varazze si è tenuto alla Marina di Varazze il primo appuntamento con i gozzi storici armati a vela latina. L’evento organizzato dal “Varazze Club Nautico” con “Vela Latina Celle” e la collaborazione di “L.N.I Savona” e del Ristorante “Il Pesce Pazzo” il quale sabato sera ha offerto la sua famosa frittura a tutti i partecipanti. Il raduno si è concluso domenica a Celle Ligure con l’approdo di “Cala Cravieu” e la premiazione degli equipaggi degli storici gozzi partecipanti.
Fotogallery I tappa del Circuito “E vie du mà” >>
Trofeo M. Venturino di vela latina del 21 e 22 giugno: foto in banchina alla Marina di Varazze e della premiazione del raduno a Cala Cravieu >>
Fonte: Varazze Club Nautico