PonentevazzinoNews
Varazze, 18.07.2014. Home page
ASL 2 savonese campagna di prevenzione visiva “Ama la tua vista”
Dati e bilancio finale per la campagna di prevenzione visiva organizzata da Unione Ciechi e finanziata da CESAVO che ha visto la partecipazione di oculisti e ortottisti dell’ASL 2 savonese.
Nei mesi di maggio e giugno grazie alla disponibilità di un Camper attrezzato ad ambulatorio oculistico dello IAPB ( agenzia internazionale per la prevenzione della cecità ), l’Unione Ciechi-Sezione di Savona ha organizzato la campagna di prevenzione visiva “Ama la tua vista e prenditene cura”, finanziata dal Centro Savonese di servizi di volontariato CESAVO.
Scopo dell’iniziativa, alla quale hanno partecipato alcuni oculisti e ortottiste dell’ASL 2 Savonese, era quello di evidenziare alcune patologie visive dell’età adulta e avanzata che spesso nelle fasi iniziali non danno sintomi ma possono portare a grave danno visivo, come il glaucoma, la maculopatia, la retinopatia diabetica o ipertensiva.
Il camper attrezzato ad ambulatorio ha toccato diverse sedi della provincia di Savona: Albenga, Altare, Carcare, Cairo Montenotte, Mallare, Millesimo, Vado Ligure e Varazze.
Nel corso della campagna gli specialisti hanno visitato gratuitamente 281 pazienti: 35 ad Albenga, 17 ad Altare, 25 a Carcare, 36 a Cairo Montenotte, 19 a Mallare, 23 a Millesimo ,58 a Savona, 25 a Vado Ligure, 43 a Varazze. Ogni paziente è stato sottoposto a visita oculistica completa.
Dei 281 pazienti visitati 154 erano donne e 127 uomini, per lo più anziani (età media 73 anni).
Le sedute di screening hanno consentito agli specialisti di portare alla luce diversi casi di glaucoma, maculopatia, ipertensione oculare, cataratta ed altre malattie retiniche od oculari con evidenti vantaggi per i pazienti che non erano a conoscenza di avere tali problematiche ed hanno dunque potuto avviare le terapie necessarie.
Per gli organizzatori la Campagna “Ama la tua vista” ha dunque avuto successo sia in termini di cura e prevenzione sia per l’ alto livello di interesse e gradimento registrato nella popolazione coinvolta.