PonentevazzinoNews
Varazze, 11.07.2014. Home page
Paolo Giargia del VCN 18° al Campionato Europeo Laser Radial Under 17
Si sono concluse giovedì 3 luglio le regate dello European Laser Radial Youth Championship 2014 disputatesi ad Aarhus, Danimarca. Inizio promettente nella Categoria Under 17 per Paolo Giargia il portacolori del Varazze Club Nautico, che compirà i 16 anni a inizio agosto.
Un 15° e un 10° posto nella Blue fleet, un ottimo 6° posto nella flotta gialla, nonostante un 56° nella terza prova (risultato da scartare), un 28° posto nella flotta blu e un 52° nella Yellow Fleet, portavano Paolo “in carrozza” a disputare le regate finali nella Gold Fleet, ossia nella metà di testa del campionato che racchiudeva sia Under 19 che Under 17; di questi ultimi solo un terzo dei circa 60 partecipanti riusciva ad accedere al girone di eccellenza.
In molte delle regate Paolo Giargia si è distinto nelle andature di bolina, penalizzato poi dai laschi dove il fisico assume un’importanza determinante. Raggiunto il risultato voluto, Paolo ha un po’ “mollato” anche a causa delle condizioni instabili del campo di regata, del valore degli avversari e del vento forte che ha favorito i “pesi massimi“, ottenendo come risultato il 18° posto nella Categoria Under 17, secondo degli italiani nella classifica dei più giovani.
Due settimane di allenamenti e quindi via alla volta della Polonia, per l’avventura Mondiale.
Fonte: Varazze Club Nautico