Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

9 Luglio 2014

Varazze. Vela: Giorgio Tortarolo del Varazze Club Nautico Campione del Mondo di X-35

PonentevazzinoNews

Varazze, 9.07.2014.                                   Home page

Vela: Giorgio Tortarolo del Varazze Club Nautico Campione del Mondo di X-35

Podio tutto italiano (Giochelotta, Margherita e Lelagain) nell’edizione 2014 del Campionato Mondiale di vela classe X-35, il piccolo e agile one design del cantiere danese X-Yacht, svoltosi a Sanremo dal 21 al 28 giugno scorsi, organizzato dal locale Yacht Club e al quale hanno partecipato una quindicina di imbarcazioni di cinque nazioni: oltre a quelli di casa erano al via equipaggi di Finlandia, Germania, Olanda e Russia.

Davanti a tutti Giochelotta, ITA-195, di Francesco Conte, per i colori dello Yacht Club Italiano, con a bordo Giorgio Tortarolo, socio del Varazze Club Nautico. A completare l’equipaggio Tommaso Chieffi alla tattica, Luigi de Mari, Lorenzo de Felice, Lautaro Sanchez, Franco Cattai, Alessandro Tonelli e Verena Weber.

Lotta serrata fra Giochelotta e Margherita, l’imbarcazione di Roberto Mazzuccato, battente il guidone dello Yacht Club Padova, con alla tattica Gabriele Benussi.

Prima giornata caratterizzata da uno scirocco teso fino a 30 nodi, condizioni gradite all’imbarcazione genovese con a bordo Giorgio, che ha inanellato due primi posti, seguita dalla Finlandese Audi Ultra che con un secondo e un terzo inseguiva a tre punti. Quello che sarebbe diventato il principale avversario, Margherita, partiva male, con un nono (che verrà poi scartato) e un quarto posto. Vento teso da ponente con onda formata per la seconda giornata di regate, che vedeva il successo nella prima prova dell’imbarcazione finlandese Audi E-Tron, seguita da Margherita, mentre Giochelotta che era in testa incappava in una strambata che le faceva quasi mettere le crocette in acqua, relegandola al sesto posto, che al termine verrà scartato.

Pronto riscatto nella seconda prova, dove l’imbarcazione di Francesco Conte precedeva Lelagain, di Alessandrino Solario, dello Yacht Club Sanremo, con alla tattica Branko Brcin, che alla fine del campionato si sarebbe classificato al terzo posto. Vento scarso e instabile nella terza giornata, con Margherita che inanellava due successi riportandosi con il fiato sul collo di Giochelotta, che metteva a segno un secondo e un quinto, quest’ultimo destinato a rimanere l’unico risultato fuori dai primi tre escludendo lo scarto, a riprova di una notevole costanza di rendimento. La terza prova prevista veniva annullata, e Giochelotta e Margherita si presentavano all’ultima giornata con tre punti di scarto a favore dell’X-35 dello Y.C.I. Questi diventavano cinque dopo la prima prova, vinta da Giochelotta davanti ad Audi E-Tron e Margherita, per ridursi a quattro dopo la seconda prova, dove sul traguardo passavano in ordine Margherita e Giochelotta.

Nell’ultima regata, la nona valida per il campionato, controllo stretto della barca in testa sulla seconda classificata, che portava Margherita a tagliare al terzo posto davanti alla sua principale avversaria, mentre al vittoria andava a Lelagain che si issava così al terzo posto in campionato davanti ad Audi Ultra.

Il nostro equipaggio vedeva un misto di professionisti e di appassionati, – ci ha spiegato Giorgio, non appena rientrato da Sanremo – “e per coloro per i quali la vela non è il loro impegno professionale le regate sono state molto dure fisicamente, ma ci siamo divertiti molto.”

Se il “pacchetto” umano si è rivelato all’altezza, lo stesso vale per quello tecnico: “la barca ha sempre avuto un’ottima velocità,” dice Tortarolo, doppiamente soddisfatto dato che Giochelotta è curata dal cantiere One Design di Savona, di cui Giorgio è titolare.

Francesco Conte e il suo equipaggio guardano già alla difesa del titolo nel 2015, quando il campionato dovrebbe svolgersi in Danimarca. Intanto dal 18 al 21 Settembre a Scarlino si disputerà il Campionato Nazionale di classe.

Fonte: Varazze Club Nautico

1 commento »

  1. da /Savona Sport/ Vela. Giorgio Tortarolo del VCN Campione del Mondo di X-35 … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 10 Luglio 2014 @ 13:05

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress