Savona. L’ASL 2 Savonese e la prevenzione da abuso di sostanze psicoattive nelle sagre estive

PonentevazzinoNews

Varazze, 5.07.2014.                                   Home page

L’ASL 2 Savonese e la prevenzione da abuso di sostanze psicoattive nelle sagre estive

Prevenzione degli incidenti stradali da abuso di sostanze psicoattive: le sagre estive sul territorio dell’ASL 2. La Struttura Semplice Attività di Prevenzione dell’Asl 2 Savonese, gestita dalla dottoressa Rachele Donini e facente parte del Ser.T diretto dalla dottoressa F. Romani, è la struttura che si occupa di programmare, organizzare e promuovere iniziative volte alla sensibilizzazione e alla prevenzione in materia d’abuso d’alcool, stupefacenti e sostanze illegali.

Da parecchi anni ormai, la presenza di queste attività è diventata una costante all’interno delle più importanti sagre organizzate nel periodo estivo nella provincia di Savona. L’esperienza maturata dal 2001 ad oggi ha consentito il consolidarsi di una stretta collaborazione tra territorio e istituzioni, facendo si che la presenza degli operatori ASL a questi eventi diventasse un fatto solido, concreto e ricorrente.

Anche quest’anno saranno organizzati degli stand all’interno delle sagre, i quali saranno gestiti da operatori ASL che distribuiranno materiale informativo e consentiranno (a chi vuole sottoporvisi volontariamente) di poter effettuare il test etilometrico.

Qui di seguito riportiamo l’elenco degli eventi ai quali saranno presenti le postazioni ASL:

  • Venerdì 11 Luglio a Cairo M.tte: sagra della Tira;
  • Sabato 12 Luglio a Stella San Bernardo: ”PerBacco”;
  • Sabato 26 Luglio a S. Giorgio: sagra del Michetin;
  • Domenica 10 Agosto a Ranzi: sagra del Nostralino;
  • Venerdì 22 Agosto a Finalborgo: Festa dei Crociati;
  • Sabato 23 Agosto a S. Genesio (Vado): sagra del pesce.

La cittadinanza ha accettato di buon grado e con interesse questo tipo d’iniziative, riconoscendone soprattutto la forte utilità sociale. In questi anni di attività infatti, sono stati registrati risultati notevoli per quel che riguarda la sensibilizzazione degli individui su questo tipo di argomento. Pare proprio che il tema inizi ad essere affrontato con più consapevolezza e responsabilità dalla collettività, confermando l’assoluta importanza delle iniziative di prevenzione e salute, in particolar modo di quelle svolte a diretto contatto col tessuto sociale.

La novità di quest’anno risiede in “Youngle is”, profilo facebook in cui viene offerto un servizio di ascolto in chat due volte la settimana, più precisamente: Lunedì dalle 19.30 alle 21.30 e Giovedì dalle 19.30 alle 21.30.

L’iniziativa è stata istituita per offrire un servizio vicino e accessibile in modo immediato agli adolescenti. La fascia di età cui è rivolto va da 13 ai 20 anni e il servizio è gestito da coetanei opportunamente formati dagli psicologi del Ser.t.

Per ulteriori informazioni si può fare riferimento alla Responsabile del progetto Dr.ssa Rachele Donini presso il Ser.T. al n° 335.1356351 o tramite mail all’indirizzo r.donini@asl2.liguria.it.

Fonte: Asl2 Savonese

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Lug 2014 alle 06:28 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.