PonentevazzinoNews
Varazze, 17.06.2014. Home page
Al S. Paolo di Savona la Terapia intensiva amplia ancora l’orario di visita ai pazienti
L’iniziativa di ampliare ancora l’orario di visita ai pazienti nel reparto di Terapia intensiva si inserisce in un continuo crescendo di umanizzazione delle cure. Da metà giugno, all’Ospedale S. Paolo di Savona, l’orario di visita dei parenti ai propri congiunti ricoverati in Terapia Intensiva è stato ampliato: i pazienti possono ricevere visite dalle ore 14.30 alle ore 17.00 e dalle ore 18.30 alle 19.00. Dal 1° ottobre l’orario si amplierà ulteriormente dalle 14.30 alle 20.00 e, in Terapia Semintensiva l’orario va dalle 12.30 alle 20.00, senza interruzioni.
«L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio denominato “Terapia Intensiva aperta” il cui scopo è quello eliminare definitivamente le barriere fisiche, temporali e relazionali non realmente utili alle cure del paziente e di creare un ambiente in cui si promuova un trattamento individualizzato che tenga conto delle varie dimensioni di ogni persona, fino ad arrivare a parlare di Terapia Intensiva “centrata sul paziente”.» spiega il Dott. Brunello Brunetto, direttore della S.C. Anestesia e Rianimazione di Savona e Cairo, che conclude:
«In questo senso, l’incremento delle ore in cui i visitatori possono accedere al reparto è un tassello di un progetto molto più ampio e complesso che vuole raggiungere una migliore e più consapevole partecipazione dei pazienti e dei loro familiari alle decisioni terapeutiche.»