Varazze. “Non solo barche”: mostra personale di Renato Mele presso il Gruppo Artisti Varazzesi

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. il 15.06.2014.                 Home page

Non solo barche”: mostra personale di Renato Mele presso il Gruppo Artisti Varazzesi

Dal 9 al 15 giugno la sede del “Gruppo Artisti Varazzesi” di via Malocello 37 ha ospitato la mostra personale di Renato Mele, pugliese di nascita e ligure di adozione, oggi residente a Varazze, che dal 1986 al 2000 ha esposto i propri lavori in una mostra permanente in vico Mancino ad Arenzano.

La mostra, denominata “Le barche di Renato”, inaugurata lunedì 9 giugno alla presenza di alcuni soci del sodalizio artistico varazzino, rappresentanti dell’Associazione Amici del Museo del Mare di Varazze, che l’annovera tra i suoi numerosi espositori e collaboratori, critici d’arte e un folto pubblico di appassionati, si è conclusa domenica 15 giugno dopo un’intensa settimana di visite ed interesse da parte di turisti e varazzini.

Soddisfazione è stata espressa dall’artista che ci ha confidato di sentirsi così gratificato e ricompensato per l’impegno e la fatica che l’organizzazione di una mostra di tale rilevanza sempre richiede.

L’esposizione è apparsa di significativo interesse perché si è presentata con caratteri di originalità tali da riconoscere l’artista sia attraverso il suo lavoro, con la realizzazione di modelli di barche applicate su supporti di ardesia, caratterizzata da un’essenzialità molto contemporanea ma rispettosa delle tradizioni, sia perché si è completata con la presentazione di alcune carte topografiche della Riviera Ligure, pubblicate nel 1853 dal Corpo di Stato Maggiore dell’Esercito Piemontese, oggetto di ristampa nei primi anni ’90 dalla Regione Liguria, che fanno da sfondo alle barche di Renato.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Giu 2014 alle 06:50 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.