PonentevazzinoNews
Varazze, 7.06.2014. Home page
Il Lions ha consegnato la bandiera italiana ai bambini di 5^ classe della Scuola Primaria di Varazze
Il 6 giugno presso la scuola elementare di Varazze “G. Massone”, il Lions Club Varazze – Celle Ligure, in collaborazione con la direzione didattica e l’Assessorato alla cultura del Comune di Varazze, ha consegnato ai bambini della 5^ classe la bandiera italiana, simbolo dell’unità nazionale.
All’inizio della cerimonia il dirigente scolastico, nel ringraziare dell’iniziativa, ha ricordato il significato dei tre colori della nostra bandiera invitando i ragazzi a ricordare sempre l’importanza dei simboli nazionali.
Ha preso poi la parola Mariangela Calcagno, Assessore alla cultura del Comune di Varazze, la quale, nel portare il saluto dell’Amministrazione Comunale ha ricordato la lunga collaborazione con i Lions nella tradizionale celebrazione che, ogni anno, con la consegna della bandiera italiana agli alunni che si apprestano a lasciare la Scuola Primaria, per intraprendere altri e più impegnativi percorsi didattici, evidenzia l’importanza del senso di appartenenza alla propria comunità nazionale come spirito di fratellanza, eguaglianza e libertà.
Giuseppe Colombo, in rappresentanza del Club, ed accompagnato dal Consiglio Direttivo, ha descritto gli scopi dei Lions nel mondo, volti al soccorso delle persone meno fortunate e bisognose, ed evidenziato come i Lions siano l’associazione internazionale benefica più numerosa al mondo e come il loro intervento si concretizzi nella promozione dei valori positivi del territorio di appartenenza. Ha infine ricordato le attività benefiche svolte quest’anno, 50° anniversario della fondazione del club e al termine, prima della consegna, ha invitato i ragazzi a esporre la bandiera, simbolo dell’unità nazionale, durante le feste nazionali ed anche, beneauguratamente, nei prossimi campionati mondiali di calcio.
Al termine, dopo la consegna ai circa 200 bambini presenti della bandiera e di un opuscolo con la sua storia, tutti hanno cantato in coro l’inno di Mameli.