Savona. Dedicate a Franca Moraglio Giugurta le “Vetrine d’Artista” di giugno 2014

PonentevazzinoNews

Varazze, 1.06.2014.                                   Home page

Dedicate a Franca Moraglio Giugurta le “Vetrine d’Artista” di giugno 2014 a Savona

Le “Vetrine d’Artista” organizzate in corso Italia a Savona, presso la sede della Cassa di Risparmio di Savona, dall’Associazione Culturale “R. Aiolfi” per il mese di giugno 2014, sono dedicate all’Artista Franca Moraglio Giugurta.

La mostra sarà inaugurata alle ore 10 del 9 giugno 2014 e potrà essere visitata fino al 3 luglio. Fruizione libera.

Continua così la fortunata esperienza delle “Vetrine d’Artista”, collocate nel pieno centro (corso Italia) nella sede centrale della Cassa di Risparmio di Savona, grazie alla formula di alternare presenze di voci nuove o relativamente nuove nel panorama attuale dell’arte contemporanea con una serie di “omaggi” ad Artisti scomparsi che hanno avuto, comunque, un legame con questo Territorio. Ideatrice dell’iniziativa è la Dr.ssa Silvia Bottaro, che mese dopo mese ne cura la realizzazione.

Motivazione. Franca Moraglio Giugurta, nata ad Altare, pluriaccademica sia per l’arte della scrittura sia per l’arte della pittura, della grafica, della ceramica, è un talento “eclettico” e ricco di sfumature, sempre alla ricerca di sé e dell’altro, che ha ricevuto importanti riconoscimenti e che compie, sempre, nuove ricerche, indagini anche sul quotidiano tra l’universo femminile (un tema a Lei molto caro) e l’analisi dedicata alla Natura, quella del Territorio dove vive e lavora (la Valle Bormida). Le sue opere, partendo da un naturalismo di matrice classica, legata in qualche modo, alla Scuola dei Grigi, passando per l’originalità di Eso Peluzzi, la vede esplorare lessici tecnici raffinati, soggettivi e confidenziali, declinati con sempre maggiori spazi riservati alla sperimentazione. Pare di poter dire che le sue opere rispondono ad una urgenza intima, che la porta ad indagare oltre ai condizionamenti culturali. La sua pittura e, così, le ceramiche, guardano dentro ai misteri della vita con libertà di composizione, di scelta tecnica (acquerelli, grafica, oli) e paiono essere amati come ”figli” e posseggono una loro vita emozionante, vibrante, coinvolgente. La donna ed il suo “universo” è per la Nostra un tema a temporale, scrutato guardando al futuro anche con silenzi enigmatici, resi con pennellate misteriose, quasi metafisiche, grazie, pure, alla raggiunta maturità tecnica, sempre molto elegante che conduce alla cultura vasta dell’Autrice in un gioco di rimandi personali, profondi, quasi inconfessati,  suggestivi, molto pregnanti. (Silvia Bottaro)

Immagine: Franca Moraglio Giugurta, Fiocchi del III Millennio,  2009, olio su tela, cm. 60×60

Info: Associazione “Aiolfi”

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Giu 2014 alle 23:13 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.