PonentevazzinoNews
Varazze, Agg. 31.05.2014. Home page
150° anniversario della città: “Il cuore di Varazze”, viaggio nel tempo in Piazza Beato Jacopo
“Il cuore di Varazze” è il nome dell’evento che si è tenuto sabato 31 Maggio 2014 in Piazza Beato Jacopo, nel caratteristico centro storico di Varazze, in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario del riconoscimento di Città, organizzato dalla Gioielleria Salvemini in collaborazione con Danzastudio Varazze. Oltre all’annullo filatelico da parte delle Poste Italiane, iniziato alle ore 16 e protrattosi fino alle ore 21, nel tardo pomeriggio è andato in scena una sorta di viaggio nel tempo attraverso la Danza e la Musica.
Spettacolare e folkloristica manifestazione curata da Giovanna Badano, la brava coreografa, direttrice artistica ed istruttrice di danza molto nota ed apprezzata a Varazze, in Italia ed all’estero.
Sullo storico e prestigioso palcoscenico di Piazza Beato Jacopo si sono alternate le danzatrici e i danzatori del “Gruppo Palcoscenicodanza“, fluttuando dal Medioevo, con i meravigliosi costumi storici (Forniti dall’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena), musiche e percussioni. E poi seguita un’interessante sfilata di monili creati dal M° Raspini e, l’esecuzione di una coreografia moderna con ritmi swing e jazz, per richiamare i tempi di oggi.
“Il cuore di Varazze” è anche il nome del bracciale che la Gioielleria Salvemini ha presentato nell’ambito della serata. Prezioso gioiello creato da Simona Salvemini e realizzato da Giovanni Raspini.
Il Sindaco Avv. Alessandro Bozzano e l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, hanno portato il saluto dell’Amministrazione Comunale e si sono complimentati con gli organizzatori per la bella e interessante iniziativa.
Al termine della manifestazione, conclusasi con un apprezzato rinfresco e la focaccia fornita dalla “Panetteria Campo di Grano” di via Malocello, gli organizzatori hanno ringraziato quanti si sono adoperati al suo successo: le danzatrici e i danzatori del “Gruppo Palcoscenicodanza“, Giovanna Badano, le modelle Giulia e Marina, Bianca Caniggia, Ambrogio Fazio, Mumitta, Varagine.it, Grafica DGS, Acconciature Gabry che ha curato le acconciature delle modelle, la violinista di 10 anni Martina Ciccio, l’Enoteca Bruzzone, Luigi Cerati e Donatella Casari che ne ha curato la presentazione.
Fonte: Gioielleria Salvemini e Danzastudio Varazze