PonentevazzinoNews
Varazze, Agg. 29.05.2014. Home page
Varazze: risultati elezioni comunali 2014
– Votanti 8.354 su 12278 aventi diritto, pari al 68,04%, schede bianche 143, nulle 313.
– Risultati e preferenze elezioni comunali 2014 in pdf >>
Composizione del nuovo Consiglio Comunale di Varazze
Con il neo sindaco Alessandro Bozzano entrano in consiglio comunale: Piacentini Filippo (319 preferenze personali), Luigi Pierfederici (219), Massimo Baccino (204), Laura Manna (192), Maria Angela Calcagno (171), Emilio Patrone (146), Ambra Buschiazzo (145), Giovanna Oliveri (144), Ambrogio Giusto (137), Cesare Putignano (122), Valentina Ciarlo (120), lista Essere Varazze; Marilena Ratto (candidata sindaco 2.147 voti) e Paola Busso (206) lista Varazze la tua città; Gianni “Way” D’Aliesio (candidato sindaco 1.779 voti) e Paolo Bassafontana (173) lista Movimento 5 stelle; Gianantonio Cerruti (candidato sindaco della lista Amo Varazze 1406 voti).
(NB.: In caso di dimissioni di un consigliere gli subentra il primo dei non eletti della sua stessa lista)
29.05.2014. Il Sindaco Alessandro Bozzano ha formato la sua squadra operativa, così composta dopo avere assegnato numerose deleghe, tenendo per se la Polizia Municipale, l’abusivismo, l’Unione Comuni e Protezione Civile:
Il Sindaco Alessandro Bozzano ha reso nota, questa mattina, la composizione della nuova Giunta Comunale. La decisione ha tenuto conto dell’apprezzamento elettorale dei singoli candidati, come già anticipato durante la campagna elettorale, delle singole competenze professionali oltre che del necessario rispetto della parità di genere. Con un’età media di poco più di 40 anni e due donne su cinque Assessori, la nuova Giunta Comunale, inizierà i lavori già domani con la prima riunione. Ai componenti della Giunta si affiancheranno i singoli Consiglieri di maggioranza delegati per specifiche aree.
“Ho voluto coinvolgere – ha spiegato il Sindaco Bozzano – tutta la squadra che ha lavorato con tanta intensità e passione. E’ un bel gruppo, fatto di persone preparate e già da domani ci riuniremo per lavorare agli obiettivi che ci siamo dati e che sono stati apprezzati dai cittadini.” Ecco il dettaglio degli incarichi e delle deleghe assegnate:
Giunta: Alessandro Bozzano, Sindaco, Presidenza Consiglio, Polizia Municipale, Abusivismo, Unione Comuni e Protezione Civile; Filippo Piacentini, Vice Sindaco, Affari generali, Commercio, Demanio, Informatizzazione, Turismo; Massimo Baccino, Assessore, Edilizia Privata, Urbanistica, Ambiente e discarica, Nettezza Urbana; Laura Manna, Assessore, Bilancio, Finanze, Tributi, Patrimonio e Personale; Luigi Pierfederici, Assessore, Edilizia pubblica, Impianti tecnologici, Strade, Verde pubblico e Arredo Urbano, Politiche Giovanili e Sport; Mariangela Calcagno, Assessore, Cultura, Servizi Sociali, Demografici, Servizi Cimiteriali.
Consiglieri con deleghe: Giovanna Oliveri, Capo Gruppo Maggioranza, Pubblica Istruzione; Emilio Patrone, Frazioni; Cesare Putignano, Affari Legali e Fondi Comunitari; Ambra Buschiazzo, Sanità; Valentina Ciarlo, Partecipazione, Volontariato e Associazionismo; Ambrogio Giusto, Parco del Beigua.
Varazze, Cerruti: Grazie a cittadini che hanno creduto in nostro progetto.
“Ringrazio i cittadini che hanno creduto in Amo Varazze. Nonostante la bella campagna elettorale il nostro risultato è stato al di sotto delle aspettative. Il gioco della democrazia prevede anche questa regola ed è giusto e doveroso rispettarla. Sarò in opposizione, in rappresentanza di coloro che hanno creduto in noi e di tutti i miei candidati, e mi batterò per fare in modo che la città cresca davvero, in trasparenza e con una reale partecipazione. Auguro al nuovo sindaco Bozzano un buon lavoro“. E’ quanto dichiara in una nota il candidato a sindaco per “Amo Varazze“, Gianantonio Cerruti.
Per approfondire.
Risultato Elezioni Amministrative 6-7 giugno 2009:
Eletto Sindaco Giovanni Delfino (Il Popolo della Liberta’ e Lega Nord) con voti 4.082, 46,2%, 13 seggi.
Elettori 12.437, Affluenza 74,7%, Affluenza nelle precedenti amministrative 80,2%, Sindaco uscente Antonio Ghigliazza eletto il 12 giugno 2004 con il 33,3%.