PonentevazzinoNews
Varazze, 26.05.2014. Home page
Soddisfatto Alberto Scarcella per l’esito positivo della sua mostra personale
Positiva conclusione domenica 25 maggio della mostra personale di pittura di Alberto Scarcella, organizzata dal “Gruppo Artisti Varazzesi” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze. Inaugurata lunedì 19 alla presenza di alcuni suoi colleghi, critici d’arte, amici ed estimatori della sua tecnica pittorica ha registrato l’interesse dei numerosi visitatori che si sono recati nella nuova centrale e prestigiosa sede di via Malocello.
L’artista figura anche nell’elenco di quelli che hanno aderito all’iniziativa del “Gruppo Artisti Varazzesi” e di “Varaggio Art”: dona un tuo quadro al Comune per consentire l’allestimento di una “Mostra pittorica permanente in una sala dell’antico palazzo comunale di piazza Beato Jacopo”. L’opera donata, visibile nell’immagine allegata, è un olio su tavola di 38×54 cm, intitolata “Essere”, che “rappresenta la ricerca ed espressione emotiva interiore nel rapporto del vivere nel mondo”, come ci ha spiegato l’autore.
Alberto Scarcella, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Cuneo, laureato in Restauro e Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, con l’acquisizione di successive specifiche competenze, vive e lavora a Varazze dove ha aperto un laboratorio in Via Roma 12, specializzato nel restauro pittorico, ligneo, architettonico e nella conservazione di opere d’arte: dipinti, sculture e mobili, attraverso ricerche storiche, lettura delle documentazioni, analisi al microscopio e ai raggi UV. Inoltre, esegue consulenze per lo studio delle tecniche pittoriche e per ricerche di datazioni e inquadramento storico e artistico.
Parallelamente, l’Alberto Scarcella artista, continua la sua attività di pittura volta a sviluppare una personale visione della ricerca artistica contemporanea.
Un giovane artista preparato e volenteroso, il quale, con la decisione presa di operare e mettere a disposizione le proprie competenze in loco (Con il Laboratorio d’Arte e Restauro aperto a Varazze mette al servizio della clientela, pubblica e privata, servizi di restauro pittorico, ligneo e architettonico), arricchisce e valorizza ulteriormente il panorama socio-culturale della città.
Maggiori informazioni sul sito: www.albertoscarcella.it
Prossime mostre in programma: dal 2 all’8 Alessandro Giacchino; dal 9 al 15 Renato Mele; dal 16 al 22 Ida Fattori; dal 23 al 29 Mario Ghiglione.