PonentevazzinoNews
Varazze, 28.04.2014. Home page
Bilancio positivo per la mostra delle opere di Dalì e Dorè tenutasi a Varazze
Da lunedì 7 a domenica 27 aprile in via Malocello, presso la sede del Gruppo Artisti Varazzesi, è stato possibile ammirare le 30 xilografie di Salvador Dalì, che illustrano altrettanti episodi della Divina Commedia, concesse in visione dell’Avv. Alfonso Licata, cittadino onorario di Varazze, storico ricercatore e fautore della divulgazione dell’impresa di Lanzarotto Malocello, che che all’inizio del XIV secolo riscopri l’arcipelago delle Canarie e diede il proprio nome all’isola di Lanzarote.
Con l’occasione, nel giorno dell’inaugurazione e in quello della chiusura, il numeroso pubblico intervenuto ha potuto ascoltare la lettura di alcuni brani a tema con le tavole esposte, tratti da due volumi di un’antica edizione del capolavoro di Dante, risalente al 1868 (Editrice Sonzogno), illustrata da Paul Gustave Dorè e messi a disposizione dal Dr. Antonio Scudieri.
In contemporanea con l’esposizione delle opere di Dalì e Dorè il noto e molto attivo sodalizio artistico ospitante ha anche organizzato la tradizionale mostra collettiva di pittura, intaglio e scultura, allestita nelle altre due sale disponibili.
Questa iniziativa ha ulteriormente valorizzato la già apprezzata e qualificata operatività dei soci del Gruppo Artistico Varazzese, impegnato anche a promuovere la conoscenza della pittura e scultura nella scuola elementare e dell’infanzia.
Un doveroso ringraziamento all’Avv. Licata e al Dr. Scudieri per la loro gentile concessione a pubblica visione di opere originali di due famosi artisti, mentre al Direttivo e a tutti gli appartenenti al locale sodalizio artistico, un affettuoso abbraccio per avere offerto alla comunità varazzina l’opportunità di poter vivere, qui in casa, un’interessante esperienza di così elevato valore socio-culturale.
– Brochure inaugurazione e presentazione con intervista ed immagini in 19 pagine sfogliabili … >>
da /Sevenpress/ Varazze. Bilancio positivo per la mostra delle opere di Dalì e Dorè … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 28 Aprile 2014 @ 18:43