Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

6 Aprile 2014

Varazze. 30 xilografie di Dalì e un’antica edizione della Divina Commedia di Dorè in mostra presso il GAV

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. l’8.04.2014.                       Home page

30 xilografie di Dalì e un’antica edizione della Divina Commedia di Dorè in mostra a Varazze

Lunedì 7 aprile 2014 presso la sede del Gruppo Artisti Varazzesi di via Malocello n.37, il Sindaco Prof. Giovanni Delfino e Mariangela Calcagno, Consigliere con delega alla Cultura della Città di Varazze, presenti numerosi artisti e appassionati d’arte, oltre ai soci dell’ospitante sodalizio artistico, hanno inaugurato la mostra collettiva di pittura, intaglio e scultura, in contemporanea con l’esclusiva esposizione di 30 xilografie di Salvador Dalì, che illustrano altrettanti episodi della Divina Commedia, concesse in visione dell’Avv. Alfonso Licata, cittadino onorario di Varazze, storico ricercatore e fautore della divulgazione dell’impresa di Lanzarotto Malocello, che nel 1312 scopri Lanzarote e le Isole Canarie.

La mostra resterà aperta fino al 27 aprile, visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; inoltre, alle ore 11 del 27 aprile sono previste letture in tema con le xilografie esposte.

E, come ha scritto il Dr. Antonio Scudieri nell’intervista fatta all’Avv. Alfonso Licata, in occasione della consegna delle xilografie e pubblicata su “Il Giornalino” di Varazze del corrente mese di aprile (disponibile nelle edicole e punti vendita convenzionati della Città), “I visitatori potranno apprezzarne la mirabile fattura, la delicatezza dei tratti e la straordinaria composizione dei colori delle xilografie esposte. Simboli, allusioni, esotismo, magia, allegorie, risultano fusi con grande maestria in un soggetto già illustrato in precedenza da Botticelli, Blake, Bocklin e Doré.

Nell’occasione sarà anche possibile prendere visione di due volumi di un’antica edizione del capolavoro di Dante, risalente al 1868 (Editrice Sonzogno), illustrata da Paul Gustave Dorè, messi a disposizione dal Dr. Antonio Scudieri.

– Brochure di presentazione della mostra; 19 pagine con immagini e intervista fatta all’Avv. Alfonso Licata: … Inaugurazione e presentazione con intervista ed immagini in versione sfogliabile … >>

1 commento »

  1. da /Sevenpress/ 30 xilografie di Dalì e una antica edizione della Divina Commedia di Dorè in mostra a Varazze … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 7 Aprile 2014 @ 19:16

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress