Varazze. Inaugurata a Palazzo Beato Jacopo la mostra collettiva “Sinergie dei Colori”

PonentevazzinoNews

Varazze, 6.04.2014.                                   Home page

Inaugurata a Varazze la mostra collettiva “Sinergie dei Colori

Sabato 5 aprile è stata inaugurata a Varazze la seconda edizione della mostra collettiva “Sinergie dei Colori”, organizzata dall’Associazione Culturale Varaggio Art nella suggestiva cornice di Palazzo Beato Jacopo, con la partecipazione di ben 44 artisti provenienti da varie regioni italiane.

La mostra resterà aperta e visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30 fino a sabato 12 aprile.

All’inaugurazione, curata da Luigi Cerruti, sono intervenuti gran parte degli artisti che espongono le loro opere, Mariangela Calcagno, Consigliere Comunale con delega alla cultura, critici ed appassionati d’arte, i quali, come sempre avviene, hanno partecipato all’evento con profondo e naturale senso di appartenenza che lo rende speciale e meritevole di essere vissuto. Presente anche il poeta varazzino Silvio Craviotto, il quale, oltre ad consegnare a tutti gli artisti presenti copia della sua ultima opera letteraria, fresca di stampa, ha recitato alcune poesie a tema con l’evento culturale

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati da Mariangela Calcagno i premi alla carriera intitolati ad Armando Bardella (presente la moglie) ed assegnati a:

  • Elettra Spalla Pizzorno, motivazione, “Per una carriera con piena padronanza della tecnica pittorica e cromaticamente valida, capace di realizzare immagini reali, descrivendo ogni scorcio o momento di vita con perfetta memoria visiva, incantando con il suo talento ad ogni opera.
  • Laura Liliana Allori, (in arte Lallycula) motivazione, “Per una carriera capace di interessare l’osservatore e regalare con le sue opere intense emozioni. Un messaggio artistico da condividere come un racconto pittorico, con un disegno attento e curato, segno del suo impareggiabile talento.
  • Francesco Spatara (assente giustificato), motivazione, “Per una carriera le cui linee guida si rintracciano nella grande creatività della mente umana. Esplorando i luoghi più enigmatici dei suoi pensieri li riporta nelle tele con un linguaggio estremamente comunicativo.

Al termine della cerimonia un apprezzato rinfresco, offerto dagli organizzatori, ha lungamente intrattenuto i numerosi ospiti e artisti, creando un interessante momento di dialogo e confronto tra gli artisti partecipanti alla mostra, quest’ultimi con i critici presenti ed entrambi con i visitatori appassionati d’arte.

Questo tipo di mostre collettive ad ampio raggio d’azione, organizzate grazie all’impegno di Luigi Cerruti, instancabile animatore e curatore dell’Associazione Culturale Varaggio Art, che coinvolgono artisti di varie regioni d’Italia e anche alcuni stranieri, rappresentano un’occasione di aggregazione socio-culturale di rilevante importanza per la Città di Varazze.

Auspichiamo, pertanto, che il progetto “Arte e Cultura” avviato lo scorso anno e che sta ottenendo un grande successo e la partecipazione ad ogni evento di oltre quaranta artisti, venga sempre più facilitato e agevolato dal competente Assessorato Comunale, affinché possa meglio e più comodamente trasmettere tutta la sua potenzialità espressiva in una sala di maggiori dimensioni e posta in luogo di facile e comoda frequentazione.

Fotogallery >>

Elenco artisti partecipanti: Silwia Jurek (Polonia); Carla Brambilla, Jacopo Piccolo, Lucia Viganò (MI); Dina Marullo, Laura Tarabocchia, (SV); Ferdinando Ragni, Francesco Spatara (CA); Carmen Mongiardino, Corrado De Ceglie, Elettra Spalla, Franca Fugazza, Giuliana Petrolini, Irene Allori, Laura Liliana Allori, Luciano Loi, (GE); Marco Zanella, Rossana Melai (PD); Guillermina Rivera “Guikini” (CN), Andrea Da Fre, Serenella Zanellati (TO); Lassana Camara, Magda Bergonzoni, Maria Grazia Garessi, Giovanni Cattani (RE); Gaspare Caramello (IM), Rossano Guicciardi (MO), Cristina Balducci (Cesena), Francesca Basile (PZ), Riccardo Melotti (BO), Francesca Ore (FI), Maurizia D’Ippolito (UD), Marina Capasso (NA), Valeria Montalto (MB), Alfredo Pavone (PU), Fernanda Trozzi (PE), Francesca Mannino (LI), Mauro Masetti (RA), Jirina Nazzari (Cecoslovacchia), Maria Zimari (AT); Ennio Bianchi, Luigi Bugini (Varazze).

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Apr 2014 alle 19:55 ed è archiviato nelle categorie - Varaggio Art, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Inaugurata a Varazze la mostra collettiva “Sinergie dei Colori” … [Continua … ]

07 Apr 2014 alle 11:57
 2 

da /RSVN/ A Palazzo Beato Jacopo di Varazze la collettiva Sinergie di Colori. Esposizione con artisti da tutta Italia … [Continua … ]

08 Apr 2014 alle 18:52

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.