Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

6 Aprile 2014

Varazze. L’artista ventimigliese Gaspare Caramello ha donato una sua opera al locale Museo del Mare

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. il 10.04.2014.                   Home page

L’artista ventimigliese Gaspare Caramello ha donato una sua opera al Museo del Mare di Varazze

Sabato 5 aprile 2014 a Varazze, nella sala espositiva al secondo piano del prestigioso Palazzo Beato Jacopo, al termine della cerimonia di inaugurazione della mostra “Sinergie dei Colori”, l’artista ventimigliese Gaspare Caramello ha donato una sua opera a tema marinaresco al Museo del Mare, consegnandola nelle mani del Presidente dell’Associazione Amici del Museo Walter Cingolani e Mariangela Calcagno, Consigliere comunale con delega alla cultura.

Gaspare Caramello è noto al pubblico varazzino, a quello appassionato d’arte, in quanto premiato dall’Associazione Culturale Varaggio Art il 28.12.2013, nel corso della presentazione della “Mostra collettiva di fine anno” per le sue ricerche, studi e sperimentazioni artistiche, con la seguente motivazione: “Per una carriera nel campo delle arti visive passata dall‘informale al transconcettuale fino all’elaborazione dell‘immagine visiva, compenetrando l‘arte digitale con l‘arte concettuale.”

A conclusione di una sentita e partecipata cerimonia, il Maestro Gaspare Caramello, al quale Abbiamo chiesto di parlarci dell’opera donata al Museo Navale di Varazze, così si è gentilmente espresso:

L’opera “LaMer 0177” è tratta dall’omonima installazione visiva ed è un’elaborazione transconcettuale di un’onda del mare, realizzata con la tecnica della “digital-art” per creare una polispazialità multimensionale. L’immagine donata al museo del mare è una tripla riflessione in verticale che si compenetra con una doppia in diagonale ad angolo di 45°. La trasposizione e stata realizzata in canvas per una misura di circa m.1,00 x cm 80,00, in lieve attenuazione cromatica per ottenere un insieme coordinato con la cornice, che nell’occasione, diviene parte integrale dell’opera. L’idea dell’installazione “LaMer” è un work in progress che è nato nel 2010 e che tuttora si sta evolvendo in base al materiale che ho accumulato e sto elaborando e a quello, nuovo, che sto acquisendo. L’immagine oggetto dell’opera, nella fattispecie, è stata acquista ed elaborata nel 2011, da una sessione di scatti effettuati sulla spiaggia della frazione Latte, tra Ventimiglia e Mentone. Un’altra immagine tratta dalla stessa installazione è conservata ora Shaanxi History and Art Museum di Xi’an in Cina ed è stata pubblicata sia nella rivista “Effetto Arte” che nell’edizione del 2011 del Catalogo Nazionale delle Avanguardie Artistiche.

Fotogallery >>

Per approfondire:

Da /Sanremonews.it/  Un’opera del Maestro ventimigliese Gaspare Caramello al Museo del Mare di Varazze … (continua …)

Da rivista /Effetto Arte/ mese maggio, giugno 2013 art. di Salvatore Russo: Gaspare Caramello nella quarta dimensione … in pdf >>

Video: Sunmoonlighting di Gaspare Caramello >>

1 commento »

  1. da /Sevenpress/ L’artista imperiese Gaspare Caramello ha donato una sua opera al Museo del Mare di Varazze … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 7 Aprile 2014 @ 11:53

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress